L’antico Palazzo Montecuccoli che si affaccia sulla Piazza Matteotti di Marano era, in tempi remoti, un mulino. La farina di granturco era essenziale per la vita dell’epoca: “Mai senza mais!” La gustosa polenta, colore del sole, con le sue tante varianti culinarie era indispensabile per superare i lunghi e freddi inverni.

Su questo tema l’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni LA GRAMA, GRUPPO TRATTORI e MAGICA MARANO ha ideato una festa dal il titolo “MAIS Senza” che vuole essere anche un tributo in onore di un prodotto che ha sfamato i nostri nonni, con l’ambizione di rievocare, per una giornata, la magica atmosfera, semplice e genuina, di un tempo. La polenta sarà cucinata con il rinomato MAIS MARANO offerto dalla Confraternita del Mais Marano del Comune di Marano Vicentino.

A partire dalla ore 15 il programma prevede: degustazioni teatralizzate della polenta con i prodotti tipici con Koiné teatro, dimostrazione dell’arte della “sfogliatura del granturco”, laboratori creativi per bambini (con costruzione di giocattoli in legno e pannocchie), musica e balli sull’aia.

Alle ore 18 apertura dello stand gastronomico.

L’iniziativa è inserita nella rassegna “Sulle tracce dei Montecuccoli” che coinvolge i Comuni modenesi sui cui territori sono presenti le tracce di Raimondo Montecuccoli.