Prosegue il calendario della Fiera di Casalgrande, una festa popolare aperta alla cittadinanza, al volontariato, ai giovani all’insegna del vivere insieme la comunità.

I principali appuntamenti – martedì 13 settembre

Alle ore 20,30 nella Sala espositiva Incontro, si terrà la conferenza “Novità del codice della strada”, con l’intervento di Ermanno Mazzoni, comandante dell’Unione Tresinaro Secchia, e Pellegrino Lusoli, titolare dell’Autoscuola Sprint.

Alle ore 21, al Teatro De André, andrà in scena la commedia “C’era una svolta”, lo spettacolo dei ragazzi del corso di teatro organizzato dall’associazione Quinta Parete.

Sempre alle 21, sarà presente il punto ristoro organizzato da Ema, in piazza Martiri della Libertà con il piano bar animato da artisti del territorio ogni sera: martedì sarà la volta di Cris e Giulio.

I principali appuntamenti – mercoledì 14 settembre

Alle ore 21, al Teatro De André, vi sarà lo spettacolo “Ouverture de saponettes” di Michele Cafaggi, clown, attore e artista di strada: è un’apprezzata performance teatrale senza parole, racconto visuale che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà con splendide coreografie di bolle di sapone. L’ingresso è gratuito, l’evento è offerto dall’Avis di Casalgrande.

Alla stessa ora, all’oratorio Don Milani, vi sarà il “Grande pinnacolo di beneficenza”.(info: 347.1886852).

Sempre alle 21, il punto ristoro organizzato da Ema, in piazza Martiri della Libertà, ospiterà: “Alberto Bertoli canta Pierangelo Bertoli”, con le canzoni dell’amato cantautore scomparso riproposte dal figlio.

La serata di mercoledì vedrà inoltre il riproporsi di un appuntamento amato da molti: la Festa della terza età, con cena e musica al Bocciodromo a partire dalle 20. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale (con il contributo di Ceramiche Gresmalt, CIR, Unicredit Banca, Farmacia Althea, Maioli Piante, Centro Ortopedico Zini, Bottega Digitale, Arredamenti NotteDì e alla collaborazione di Acetaia Dodi e delle Pasticcerie “Dei Boglioni” e “Le Nuove Delizie”) è un appuntamento irrinunciabile per valorizzare, in modo festoso, gli anziani, componente importante della comunità casalgrandese. L’attenzione al mondo della terza età rappresenta una priorità negli interventi e nelle politiche sociali attivati dal Comune a sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Una volontà che l’amministrazione, guidata dal sindaco Rossi, può rendere concreta grazie a una rete associativa qualificata e particolarmente collaborante con il Comune.

“Tale evento – afferma Caterina Mammi, assessore alle Politiche sociali – si propone l’obiettivo di festeggiare un’esperienza di vita, e non un’età, in momento di festa che è sinonimo di accoglienza, stare insieme, partecipazione, confronto ed incontro. E’ un’opportunità per tutti gli anziani casalgrandesi di ricordare il passato e apprezzare il presente, testimoniando l’appartenenza a una comunità di cui sono protagonisti attivi”.