“Vieni a scoprire quanto ti dona il camice bianco dei volontari ospedalieri” è lo slogan del 28esimo corso di formazione organizzato dall’onlus Avo, Associazione volontari ospedalieri, con il patrocinio di Comune di Modena e della Circoscrizione 1. Le iscrizioni sono aperte e gli incontri, che si svolgeranno nella sala Gradoni di via Cialdini 4, prenderanno il via lunedì 3 ottobre alle 17. Le successive lezioni, della durata di circa un’ora e trenta, si svolgeranno il 5, 10, 12, 17, 19 e 24 ottobre, allo stesso orario. Durante gli incontri si parlerà del ruolo del volontario nella relazione d’aiuto, dei bisogni del malato, di igiene e profilassi nel rapporto tra volontario e malato, di regolamento e statuto ma anche della capacità e dell’importanza di saper ascoltare.
Il corso è gratuito e la frequenza obbligatoria. Per partecipare occorre avere 18 anni ed essere fisicamente e psicologicamente idonei allo svolgimento di attività di volontariato in ospedale. L’impegno consisterà nel dedicare gratuitamente due ore settimanali al servizio dei malati e di coloro che soffrono.
Per iscriversi e avere ulteriori informazioni si può contattare la segreteria dell’Avo al terzo piano del’ex ospedale Estense, scala C, il martedì dalle 16 alle 18.30 e il giovedì dalle 10 alle 12 (tel. 059 436097).