Il presidente nazionale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Giancarlo Abete, sarà ospite a Reggio della sezione locale Ucid, guidata dal presidente Romano Fieni, venerdì 16 settembre alle ore 18.30 presso l’Hotel Astoria Mercure (in via Leopoldo Nobili 2) per un incontro sul tema “L’Ucid per e nel Paese. L’associazionismo cattolico per il Bene Comune”.

Il dr. Giancarlo Abete, è stato eletto lo scorso 24 maggio a capo di Ucid nazionale, di cui il prof. Giuseppe De Rita è presidente onorario, succede ad Angelo Ferro e rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Imprenditore, politico e importante dirigente sportivo, dal 2007 riveste la carica di presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio a cui si è aggiunta, dallo scorso 22 marzo, anche la prestigiosa carica di vicepresidente UEFA, l’organo amministrativo, organizzativo e di controllo di tutto il calcio in Europa.

L’incontro proseguirà alle 20.30 con un conviviale, presso il ristorante “Officina Gastronomica” dell’Hotel Astoria Mercure, nel corso del quale Giancarlo Abete, in qualità di presidente della Figc, illustrerà contenuti e finalità dell’ “Istituto per la certificazione etica dello sport” e sarà a disposizione per rispondere alle domande di soci e invitati.

Giancarlo Abete, nato a Roma il 26 agosto 1950, è un imprenditore, politico e dirigente sportivo italiano. Dal 2 aprile 2007 riveste la carica di presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Figlio del cavalier Antonio Abete e di Maria Basile, compie studi classici al liceo “Massimo” di Roma e si laurea in Economia e Commercio alla Sapienza. È stato deputato nella ottava, nona e decima legislatura, dal 1979 al 1992, con la Democrazia Cristiana. È imprenditore nel settore grafico, editoriale e dell’informazione (il nome Abete grafica è stato anche stampato sulle schedine del Totocalcio), presidente e componente del consiglio di amministrazione di diverse società del Gruppo Abete ed ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Unione Industriali Roma e Lazio dal 1994 al 2000 e di Federturismo Confindustria dal 1999 al 2003. Ha inoltre fatto parte della giunta di Confindustria del Lazio fino al 2001. Dal 1989 al 1990 è stato a capo del settore tecnico della FIGC e in seguito della Lega Professionisti Serie C, fino al 1997. Per due volte (dal 1996 al 2000 e dal 2001 al 2006) è stato vicepresidente della Federazione. Ha fatto parte, come capo delegazione, della vincente spedizione italiana ai Mondiali di Germania 2006. È stato eletto presidente FIGC il 2 aprile 2007, con 266 voti su 271, succedendo al periodo di commissariamento di Luca Pancalli. Tra le prime iniziative varate da Abete il “tour” della Coppa del Mondo e il progetto di tour “Campioni Sempre”. Il 22 marzo 2011 viene eletto vicepresidente UEFA.