È Yves Castagnet, organista titolare del coro della cattedrale di Notre Dame a Parigi, il protagonista del concerto del Modena organ festival in programma martedì 13 settembre, alle ore 21, nella chiesa di Sant’Agnese a Modena. Dopo l’apertura dedicata a Bach, il concertista parigino si concentrerà sui maggiori compositori francesi per organo tra Ottocento e Novecento, proponendo brani di Widor, Vierne, Franck e Duruflé.

L’appuntamento rientra nel cartellone di “Armonie fra musica e architettura”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

La storia della parrocchiale di Sant’Agnese risale al 1768, quando un piccolo oratorio a est della città fu eretto a parrocchia. Per rispondere all’espansione urbanistica, all’inizio del Novecento fu costruita una nuova chiesa, più ampia, e una nuova ricostruzione, sempre per rispondere all’incremento abitativo, c’è stata tra il 1966 e il 1967. Ospita un organo a trasmissione elettrica costruito dalla casa tedesca Spaeth nel 1939.