Serata speciale domani allo spazio libreria della Festa del Pd. A partire dalle 21.30, lo scrittore modenese Ugo Cornia leggerà brani dei suoi libri, da Sulla felicità a oltranza, suo romanzo d’esordio, a I racconti di mia zia. Partecipa alla serata l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alpeiroli.
Ugo Cornia, nato a Modena nel 1965, laureato in filosofia, è insegnante di sostegno alle superiori. Ha iniziato a scrivere frequentando prima Ermanno Cavazzoni all’Università di Bologna, poi Gianni Celati, Daniele Benati e Maurizio Salabelle della rivista “Il Semplice”, sulla quale ha pubblicato alcuni racconti. Un altro suo racconto è stato pubblicato su “Diario”, quando era curato da Sandro Onofri e, più recentemente, su «Il caffè illustrato» e «L’accalappiacani». Nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale Letterario Pisa per la sezione Narrativa.
Nel 2000 ha esordito per Sellerio con il romanzo Sulla felicità a oltranza, tentativo letterario di descrivere la condizione mentale della spensieratezza. Sempre per Sellerio ha pubblicato Quasi amore (2001), Roma (2004), Le pratiche del disgusto (2007). Per Feltrinelli ha pubblicato Le storie di mia zia (e di altri parenti); per Quodlibet Operette ipotetiche; per Topipittori Autobiografia della mia infanzia, nel 2010.