Prosegue il lavoro e l’impegno per incentivare il processo di partecipazione dei cittadini alle decisioni dell’Amministrazione. Per questo nella seconda metà di luglio partirà il progetto delle “Passeggiate della partecipazione” che interesseranno in prima istanza le zone di: via Passetto, via Ghiarole, Fondo Bosco e Centro Storico. Si tratterà di importanti occasioni di confronto con gli amministratori, con i quali si condividerà il percorso all’interno del proprio quartiere, nonché un momento per fare il punto sulle opere pubbliche previste dal programma di mandato e le ipotesi di varianti anticipatrici al PSC.
Il progetto proseguirà con altri appuntamenti anche in settembre in altri quartieri del paese.
“Se da un lato la ricerca di strumenti per consentire e stimolare la partecipazione passa attraverso l’analisi delle nuove tecnologie di cui dotarsi, dall’altro ci siamo rivolti al passato per questo nuovo approccio alla discussione. Le passeggiate sono un progetto dai molteplici risvolti – commenta l’Assessore alla Partecipazione Sara Zanni – non soltanto, infatti, consentiranno di aprire o rispolverare il confronto sui temi sui quali l’Amministrazione sta lavorando e quelli che prenderanno il via nei prossimi mesi, ma si apriranno anche alle problematiche sollevate dai cittadini, riscoprendo, nel frattempo, il gusto di passeggiare per il paese. Perché questo progetto rappresenti un valore aggiunto della comunità per la comunità, l’impegno è realizzarlo con il solo costo della stampa della pubblicità e con la collaborazione delle associazioni. Discussione e mobilità dolce saranno le parole d’ordine, quindi…camminiàmone”.
Le date delle passeggiate sono: martedì 19 luglio alle 20 ritrovo Centro Giovani, in via Ponte Marianna; mercoledì 20 luglio alle 20 ritrovo presso il cimitero in via Ghiarole; martedì 26 luglio alle 20 ritrovo presso la Rocca Rangoni; mercoledì 27 luglio alle 20 ritrovo presso il Torrione; martedì 2 agosto alle 20 ritrovo presso Piazza Leopardi.
Va ricordato poi a tutti i cittadini che è possibile recuperare presso l’URP del Comune di Spilamberto oppure compilare direttamente dal sito del Comune (www.comune.spilamberto.mo.it) il questionario “Mettiamo le nostre idee…in Comune”. Si tratta di uno strumento importante per poter comunicare all’Amministrazione le proprie idee, dando così un contributo fattivo alla costruzione dei bilanci dei prossimi tre anni.