Un soprano, un flauto e un pianoforte ci accompagneranno in un viaggio tra le musiche del passato, dove all’Ave Maria di Caccini seguiranno arie da “La Sonnambula” e la “Norma” di Vincenzo Bellini, oltre che dal “Rigoletto”, “Il Trovatore” e “La Traviata” di Verdi.
Solo per citarne alcune. Questo e tanto altro giovedì 14 luglio con il Trio Paisiello in “Un palco all’opera”. Appuntamento alle ore 21.30 presso il Cortile del Teatro Te.Te. di Modena. In caso di maltempo il concerto di terrà all’interno del teatro.
Musiche di Caccini, Bellini, Locatelli, Verdi, Boito, Puccini e Rota, De curtis, Di Capua, interpretate dal soprano Viviana Tinelli, accompagnata dal flauto di Giuseppe Desantis e dal pianoforte di Giuseppe Di Nucci.
Viviana Tinelli, soprano, si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del soprano Carmela Apollonio. Ha partecipato all’allestimento di opere sacre di Tommaso Traetta quali l’Oratorio “Rex Salomon”, eseguito per la prima volta in tempi moderni, e la cantata “Miserere”, in una memorabile esecuzione a Venezia, nello stesso Oratorio dei Derelitti in cui fu eseguito per la prima volta dallo stesso Traetta; ha partecipato al progetto “Oriente e Occidente”, curato dall’associazione culturale Time Zones di Bari, prendendo parte ai concerti tenutesi a Bari, Modena, Roma, con il più importante esponente di canto e musica Qawali, Nustrat Fateh Alì Khan recentemente scomparso. Finalista al VII Concorso di esecuzione musicale della Città di Matera (sezione canto lirico “Rosa Ponselle”); Primo premio per la cat. canto nel Concorso di musica “Mendelssohn Cup”, tenutosi nella città di Taurisano; Primo premio di cat. nel Concorso Internazionale “Citta di Valentino”(Castellaneta).
Si esibisce in diversi concerti solistici, sia nel repertorio cameristico che operistico, tra i quali spiccano il concerto per la serata conclusiva del XXI Congresso Nazionale ATI (Associazione teologica italiana) tenutosi in Puglia nel settembre del 2009.
Giuseppe Desantis, flauto, si è diplomato in flauto traverso presso l’ Istituto di Alta Cultura Musicale “G. Paisiello” nella classe del maestro Angelo Malerba. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche svolgendo attività concertistica e conseguendo il primo premio a numerosi concorsi di esecuzione musicale. Svolge attività concertistica con l’orchestra sinfonica “G.Paisiello” di Taranto e con l’orchestra di fiati “Wam Band” in collaborazione con il LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera, che lo ha portato a collaborare con musicisti di chiara fama come Claudio Paradiso, Hansjorg Schellenberger, Angelo Cavallaro, Karl Martin. Attualmente frequenta il 4° anno di Composizione con il M°.Michele Pezzuto e insegna presso l’Accademia musicale “Francisco Tarrega”.
Giuseppe Di Nucci, pianoforte, è nato a Taranto nel 1968 e ha iniziato lo studio del pianoforte in giovanissima età manifestando fin da subito una particolare predisposizione per la musica. Allievo del M.° Cesare Maria Campanelli si diploma a pieni voti presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, maturando la sua personalità artistica presso importanti Accademie di Perfezionamento con illustri Maestri, tra i quali: Marcella Crudeli (presso l’Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi conseguendo il Diplome Superieur d’Execution et de Concertiste in Musica da Camera all’unanimità con il massimo dei voti); Hector Pell (presso l’Accademia Musicale G. Curci di Barletta conseguendo il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico e il Diploma di Alto Perfezionamento in musica da camera con il massimo dei voti); Konstantin Bogino e Svetlana Bogino (presso l’Accademia Angelica Costantiniana di Lettere Arti e Scienze di Roma) e Laura De Fusco. Ha ottenuto da solista e in formazioni cameristiche numerosi primi premio per importanti concorsi nazionali e internazionali, conseguendo borse di studio e premi speciali della giuria (medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana). Svolge da anni un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Germania) che lo ha visto protagonista in oltre 250 concerti per importanti festival e associazioni musicali. È spesso invitato a far parte di giurie per importanti concorsi pianistici e come commissario agli esami ministeriali nei Conservatori e negli Istituti Musicali di Stato. Svolge attività didattica come docente di pianoforte e musica da camera. È componente del Trio F.J. Haydn, del Trio Paisiello e del Duo Pianistico Italiano, con il quale collabora stabilmente.
Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.