Ci sono Mozart e Sostakovic nel programma del concerto brillante che il Trio Florentia, violino, violoncello e pianoforte, terrà giovedì 14 luglio, alle ore 21, nel santuario di San Clemente di Bastiglia nell’ambito della rassegna “Lungo le antiche sponde”.
“Lungo le antiche sponde” promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni interessati, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il contributo della Banca popolare dell’Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano.
Il Trio Florentia è formato dal violinista Alessio Benvenuti, concertista di chiara fama che si è esibito come solista a Londra, alla Royal college concert hall, e vanta collaborazioni con le maggiori orchestre italiane e straniere; dal violoncellista Luca Provenzani, diplomato al conservatorio di Firenze e perfezionatosi con musicisti del calibro di Yo-Yo Ma, e primo violoncello in importanti orchestre; dalla pianista Fabiana Barbini, diplomata al conservatorio di Firenze e perfezionatasi all’Accademia chigiana di Siena. L’ensemble eseguirà il Trio KV 458 in Do maggiore di Mozart e il Trio n.2 op. 67 di Sostakovic.
Il concerto sostituisce “Il clarinetto nel Novecento” segnalato nel programma di “Lungo le antiche sponde” che è stato annullato.
Situato nell’antica località di San Clemente de Cesis, appena fuori dall’abitato di Bastiglia, il santuario sorse a partire dal 1690 per accogliere una Madonna col Bambino, frammento di affresco di metà Quattrocento superstite dell’antica chiesa di San Clemente in gran parte crollata sotto il peso della neve nell’inverno precedente. Per custodire l’immagine mariana, il nuovo tempietto crebbe su quello diroccato con il sostegno della nobile famiglia dei Balugola e del vescovo di Modena conte Carlo Molza.