Controlli straordinari nella notte tra sabato e domenica scorsi da parte della Polizia Municipale di Sassuolo che ha svolto numerosi servizi sulle strade, nei parchi e negli esercizi pubblici. A partire dalle ore 20 di sabato 9 e fino alle ore 03 di domenica 10 luglio, sono stati svolti mirati accertamenti tesi a contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione psico-fisica nonché ad assicurare la libera fruizione dei parchi e degli spazi di aggregazione.
Al servizio hanno preso parte 12 operatori di Polizia Municipale organizzati in pattuglie con compiti specifici di verifica sulla circolazione stradale, sul rispetto dell’Ordinanza degli Alcoolici negli esercizi Pubblici e sul rispetto delle norme di civiltà nella fruizione di spazi pubblici; agli operatori si sono affiancati 8 Volontari della Sicurezza che hanno contribuito a rendere più capillare e stringente la presenza sul territorio.
“Sono stati impiegate – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – le apparecchiature tecniche deputate al rinvenimento di sostanze alcoliche o stupefacenti oltre ad una unità cinofila per il controllo dei Parchi cittadini. Sono stati controllati 72 veicoli e 103 tra conducenti e trasportati, sono stati eseguiti 49 pretest per la ricerca di alcool e sostanze stupefacenti che, in due casi, hanno rivelato il superamento delle soglie consentite per legge ed hanno prodotto il contestuale ritiro della patente.
Sono stati controllati i Pubblici Esercizi del Centro Storico senza rilevare infrazioni al divieto di vendita e somministrazione di alcool ai minori degli anni 16; sono stati, infine, controllati e presidiati i parchi cittadini – conclude il Comandante Faso – al cui interno sono state identificate compagnie di giovani, talvolta additate dai residenti per episodi di inciviltà; sono stati denunciate all’ Autorità Giudiziaria due cittadini extracomunitari non in regola con le norme del soggiorno sul territorio italiano”.