Domani domenica 10 luglio a Fanano, nella Chiesa di San Giuseppe, appuntamento imperdibile con il concerto dell’”Arte a 6 corde ensemble”.

Luigi Verrini alla chitarra, Simone Valla al sax e Valentina Marrocolo al flauto ci faranno emozionare con il loro repertorio. Da “Entrac’te” di Ibert alla “Danza degli Spiriti beati” di Gluck, fino ai ritmi brasiliani di Machado, per passare a una fantasia dall’opera “Carmen” di Bizet. Questo e tanto altro nel corso dello spettacolo, che si svolgerà a partire dalle ore 21.00.

E ancora, tra gli altri brani verranno eseguiti la “Serenata per clarinetto e Chitarra” di Paganini, pezzi intramontabili di Gershwin come “Summertime” o “The Man I Love” o tratti da famose colonne sonore di film, come “C’era una volta in America” di Morricone, oltre a “Libertango” di Piazzolla.

Luigi Verrini inizia lo studio della chitarra all’età di otto anni. Si perfeziona in seguito frequentando stage internazionali con Alexandre Lagoya, Eliot Fisk, Hopkinson Smith e Oscar Ghiglia. Sotto la guida del Maestro Ruggero Chiesa si diploma nel 1986 al Conservatorio di Verona con lode. Si è affermato in prestigiosi concorsi ottenendo, nell’Anno Europeo della Musica, il Primo Premio al Concorso per giovani Artisti. L’attività come concertista lo ha visto protagonista sia in Italia che all’estero: a New York presso il “Bruno Walter Auditorium del Lincoln Centre of the Perfoming Arts, a Singapore alla “Victoria Concert Hall”, a Parigi alla Citè de la Musique, in Malesia, a Praga e a Vienna. Numerose anche le collaborazioni di carattere teatrale con gli attori Riccardo Cucciolla e Milena Vukotich. A Roma ha registrato per il Primo Canale radiofonico della Rai e si è esibito in occasione della apertura dell’Anno Giubilare nella Chiesa di Piazza del Popolo. Ha preso parte anche a numerose trasmissioni televisive. In qualità di chitarrista-compositore ha ottenuto il Primo premio al Concorso Bien- nale di Composizione Città di Varenna. È autore inoltre di una collana di opere musicali per ragazzi pubblicate dalle edizioni Sinfonica-Carish. Per la prestigiosa Casa Editrice Sonzogno ha pubblicato una raccolta di brani da concerto per flauto e chitarra. Dopo l’apprezzamento ricevuto dal pubblico e dalla critica per il cd “Away” contenente brani di sua composizione ha realizzato in collaborazione con la Fonoteca Comunale di Carpi un nuovo compact disc “Oremus” dedicato alle musiche spirituali per chitarra.

Simone Valla si é diplomato col massimo dei voti in Sassofono nel 1996 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli sotto la guida di Angelo Gabrielli. Nel 1992 ha contribuito alla nascita della formazione cameristica “Saxensemble”, con la quale ha parte- cipato a numerosi concerti in Italia e all’estero, e a numerosi Festival e Rassegne a carattere nazionale. Nel luglio 1995 dello stesso anno si è distinto fra i migliori allievi del Corso di alto perfezionamento tenuto da JeanMarie Londeix, docente al Conservatorio di Bordeaux ed in questo momento il più importante esponente della didattica del sassofono classico. Nel 1996 gli sono state assegnate due borse di studio in qualità di miglior diplomato dell’Istituto e si è esibito al Teatro Comunale di Modena. Nel 2002, sotto la guida del Tommaso Lama, si è diplomato a pieni voti in jazz al Conservatorio “Martini” di Bologna. Ha ricevuto numerosi consensi durante la 32a edizione dei Seminari Internazionali di musica Jazz, tenutasi a Siena nell’estate 2002. In quell’occasione ha fatto parte degli ensemble di Paolo Fresu, Furio Di Castri, Piero Leveratto e, come primo sax soprano, dell’orchestra laboratorio diretta da Mario Raja. In qualità di sax tenore, contralto e soprano è membro di diverse formazioni. Nel 2005 ha conseguito il diploma in didattica della musica presso il Conservatorio A. Boito di Parma contestualmente all’abilitazione per l’insegnamento del sassofono nella scuola media ad indirizzo musicale. Attualmente è docente a tempo indeterminato presso la scuola media ad orientamento musicale Alberto Pio di Carpi per l’insegnamento del sassofono.

Valentina Marrocolo inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O.Vecchi” di Modena dove si diploma in flauto sotto la guida del prof. Gabriele Betti. Prosegue gli studi perfezionandosi con i proff. Michele Marasco e Bruno Cavallo e partecipa a un laboratorio di musica da camera contemporanea tenuto dal prof. Pietro Borgonovo. Si distingue in alcuni Concorsi Nazionali: ottiene il terzo posto al Concorso Nazionale di Carpineti, il secondo al XIV Concorso Nazionale di Cento mentre risulta vincitrice dell’ XI Concorso Nazionale di Fusignano nel 2002 e del XIV Concorso Nazionale “Riviera della Versilia” nel 2005. Risulta idonea alle selezioni per l’Orchestra del Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, per l’Orchestra del Teatro “G.Belli” di Spoleto e per l’ O.G.I. Nel biennio 2002–2004 frequenta il Corso di Perfezionamento per Professori d’Orchestra della Fondazione “A.Toscanini”. Nel 2006 si diploma presso l’Accademia Internazionale di Flauto a Imola dove ha studiato con il prof. Bruno Cavallo e nel 2007 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali presso l’Istituto Musicale “O.Vecchi-A.Tonelli” sotto la guida dei proff. Gabriele Betti, Michele Marasco e Andrea Oliva. Agli impegni concertistici affianca un’intensa attività didattica come docente di flauto in diverse scuole private e come assistente della prof. Marina Zaniboni nei Corsi di Formazione di Base presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi-A.Tonelli” di Modena, sede di Carpi.