La giunta comunale di Bologna oggi ha deciso di prolungare fino al 31 dicembre 2011 il periodo di apertura delle strutture di accoglienza di via Lombardia 36 e di via Capo di Lucca 37. Verrà progressivamente chiuso il centro di via Terracini 16, spostando gli utenti in altre strutture di accoglienza.

“Il 30 giugno scadono le proroghe concesse dalla giunta commissariale delle due strutture di accoglienza per persone in grave disagio sociale, quelle di via Lombardia e di via Capo di Lucca – spiega l’assessore al Welfare Amelia Frascaroli – Abbiamo deciso un’ulteriore proroga fino alla fine dell’anno per venire incontro al bisogno di accoglienza che c’è in città”.

Il centro di accoglienza per cittadini immigrati non comunitari (tutti lavoratori) di via Terracini vedrà invece un progressivo spostamento (entro la fine dell’estate), degli utenti presenti in altre strutture di accoglienza, anche attraverso percorsi di autonomia da effettuarsi assieme ai servizi sociali, fino alla sua totale chiusura.

“Entro la fine dell’anno faremo un ragionamento complessivo su tutto il bisogno presente in città”, conclude l’assessore Frascaroli.

Attualmente il centro di via Lombardia ospita 38 persone, quello di via Capo di Lucca 34 mentre la struttura di via Terracini 64.