Escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio, laboratori di manipolazione degli elementi naturali (pietra, cuoio, argilla, ecc), osservazione della fauna locale, ma anche attività sportive, cacce al tesoro, giochi e animazioni. Sono le attività in programma nei campi solari verdi, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, organizzati questa estate dal Parco Regionale del Frignano in collaborazione con i Comuni di Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato e la Cooperativa Madreselva. I campi solari si terranno dal 18 al 22 luglio a Pievepelago, dall’1 al 5 agosto a Fiumalbo e dall’8 al 12 agosto a Riolunato. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di far vivere ai bambini una settimana, dal lunedì al venerdì, a stretto contatto con l’ambiente naturale dell’Alto Appennino modenese”.

Le iscrizioni ai tre turni settimanali sono ancora aperte. La quota di iscrizione è di 150 euro a bambino (100 euro per i residenti di Fiumalbo, Pievepelago e Riolunato), comprensiva di assistenza operatori qualificati, pranzo e merenda, attività ricreative ed escursionistiche, festa di fine campo del venerdì. Saranno presenti 2 educatori per un massimo di 24 ragazzi.

Programma dettagliato:

Per ogni campo si può richiedere il programma dettagliato a: Parco del Frignano- Centro Educazione Ambientale Via Tamburu’,8 Pievepelago tel.0536-72134 o scaricandolo dal sito www.parcofrignano.it. In caso di cattivo tempo le attività si svolgeranno al coperto con la possibilità d’utilizzare anche altre strutture messe a disposizione dei comuni.