Il primo anno de “La grande macchina del mondo”, il progetto di Hera organizzato con le scuole della Provincia, ha portato bene agli alunni delle scuole di Spilamberto. Qualche giorno fa, nell’ecofesta di fine anno organizzata da Hera per tutti gli studenti delle classi coinvolte dal progetto, sono stati assegnati tre premi, uno per ogni ordine scolastico.
E’ importante sottolineare che sono stati circa 4.500 i bambini che in provincia di Modena hanno partecipato, nel corso di quest’anno scolastico, ai percorsi educativi proposti da Hera. Di questi tre premi ben due sono stati vinti da classi dell’Istituto Comprensivo Fabriani di Spilamberto.
Il concorso “L’Hera delle risorse” era rivolto alle classi che hanno creato elaborati sulla sostenibilità e sui temi dell’acqua, l’energia e l’ambiente. Le classi spilambertesi premiate sono state la 5B della Scuola dell’infanzia Rodari di Spilamberto, che ha realizzato un percorso estremamente approfondito sul tema dei rifiuti; la classe 4C della Scuola primaria Marconi che ha proposto un interessante elaborato sul tema dell’energia.
La classe 5B della Scuola dell’infanzia Rodari ha lavorato sui rifiuti con una lungo lavoro in classe che ha portato all’elaborazione di materiali fotografici e documentali interessanti e stimolanti. Per quanto riguarda la scuola la classe 4C della scuola primaria Marconi è stato realizzato un percorso sull’energia. Il progetto è stato premiato perché frutto di un lavoro di gruppo da parte di tutta la classe e per l’importanza delle riflessioni.
In questi giorni il Sindaco Francesco Lamandini e l’Assessore all’Ambiente Daniele Stefani hanno incontrato gli alunni e le loro insegnanti per conoscere gli elaborati risultatii vincenti e per complimentarsi per l’ottimo lavoro realizzato.
L’ottimo risultato delle classi spilambertesi in questo concorso sono il frutto della sensibilità delle insegnanti e del lavoro svolto da anni all’interno delle scuole dal Centro di Educazione e Documentazione Ambientale promosso dal Comune di Spilamberto in collaborazione con i Comuni di Castelfranco e San Cesario.