Mercoledì 22 giugno, alle 21, presso il giardino pensile della Rocca, appuntamento con “Il patrimonio storico artistico modenese oggi” conferenza con l’introduzione di Pietro Cantore, Presidente Associazione Antiquari Modenesi e gli interventi di Stefano Casciu Soprintendente Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia con l’Arch. Vincenzo Vandelli della Progettisti Associati di Sassuolo uno dei curatori del restauro della Rocca insieme all’Arch Domenico Biondi. L’Architetto Vandelli parlerà in particolare dell’assetto della Corte della Rocca di un tempo come emerso dai restauri, trattando degli effetti effimeri che attraverso gli inganni prospettici venivano utilizzati per rendere alla moda gli edifici più antichi.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Fabriani.
Ricordiamo che l’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra “Antichi Fasti in Rocca”, mostra di antiquariato a cura della Galleria d’Arte Ossimoro in collaborazione con l’Associazione Antiquari Modenesi, il Vivaio F.lli Bergonzini e l’artista Giorgio Pini, allestita nelle Sale della Rocca Rangoni.
Antichi Fasti in Rocca è un’interessante opportunità per apprezzare le Sale della quattrocentesca Rocca Rangoni, impreziosite nell’occasione da importanti arredi proposti dall’Associazione Antiquari Modenesi: mobili, dipinti, sculture ed oggetti dal XVI al XIX secolo faranno rivivere gli antichi fasti dei secoli passati, quando il maniero era la dimora della nobile famiglia dei marchesi Rangoni, Signori di Spilamberto dal 1353.
Orari di apertura della mostra: mercoledì 22 giugno, giovedì 23 e venerdì 24 giugno dalle 18.30 alle 23.30. Sabato 25 e domenica 26 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 23.30.