Festa doveva essere, e festa è stata. “Chioschiamo”, giornata di giochi e divertimento offerta dall’Associazione “Nuovo Mercato Piazzale 1° Maggio” non ha deluso le aspettative degli organizzatori, regalando a modenesi di tutte le età un evento davvero speciale. Per tutto il pomeriggio, ieri, Via Fabriani ha ospitato una grande festa, tra corse di macchinine, giochi da tavolo per la famiglia e appassionanti sfide a calcio balilla. Tanti i giocatori abituali richiamati dall’iniziativa, oltre ad un numeroso pubblico di curiosi soprattutto per l’attesissimo scontro tra gli assessori Graziano Pini e Daniele Sitta: una sfida equilibrata e in bilico fino all’ultimo, che alla fine ha visto prevalere il responsabile di infrastrutture e mobilità con il punteggio di 6 a 4.
“L’obiettivo numero uno era divertirsi e far divertire. La festa – ha sottolineato soddisfatta Milena Ascari, presidente dell’Associazione “Nuovo Mercato Piazzale 1° Maggio” – era un ringraziamento per chi ci ha sostenuto, e la risposta del pubblico dimostra che come operatori del commercio c’è tanto che possiamo dare alla cittadinanza oltre al nostro lavoro. Un’attività commerciale è molto più che vendere un prodotto, è fornire un servizio e arricchire la città e abbiamo cercato di farlo in modo originale e divertente.” Missione compiuta per gli operatori dei chioschi: con dieci bigliardini, prove di forza al tiro alla fune o di abilità con il lancio del ferro di cavallo, o rilassanti partite con i classici giochi di società, tutti hanno trovato il loro divertimento grazie a “Chioschiamo”.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione del Club Tre Emme di Modena e La Calcio Balilla Sport di Brescello, ha avuto tra i protagonisti anche gli imbattibili campioni di bigliardino Elisa Ortu e Francesco Bonanno, che sfidati da numerosi partecipanti hanno aiutato a raccogliere fondi a sostegno delle attività di ADMO. Per la cronaca: i due assessori, Pini e Sitta, in coppia sono stati sonoramente battuti dai due campioni con il punteggio di 6 a 1.