Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo interrogato il Sindaco Daoli sulla situazione delle Valli di Novellara. Nei giorni scorsi il gruppo PDL aveva formalmente incontrato la Presidente delle Ggev, Dott.ssa Luisa Borettini, proprio per esporle le nostre perplessità a le nostre proposte. In effetti, in tanti anni di attività in Consiglio, il Sindaco non aveva mai affrontato la questione, nemmeno in Commissione Ambiente, tant’è che la nostra iniziativa ci ha dato l’occasione di fare chiarezza sulla situazione che è sotto gli occhi di tutti.Abbiamo esposto le nostre perplessità alla Presidente Borettini, in riferimento all’oggetto della nostra interrogazione, cioè le opere di riequilibrio ecologico costate ben 134.000,00 euro ed in particolare il laghetto artificiale che ora è diventata una desolante area con tanto di recinzione arrugginita e sgangherata, una selva impraticabile e impenetrabile; la Borettinici ha riferito che purtroppo le nutrie e i gamberoni hanno distrutto buona parte della flora e della fauna autoctona di quest’area, tant’è che alcune specie, come le ninfee, non ci sono più.

Per quanto riguarda poi lo sfalcio dell’erba, noi non abbiamo mai chiesto che l’erba venisse tagliata ovunque per realizzare l’effetto del campo da golf, ma abbiamo fatto notare che l’unico modo per visitare le Valli, vista la mancanza di sentieri, è quello di camminare sugli argini, pertanto abbiamo chiesto di sfalciare l’erba almeno per la larghezza di un metro per evitare di cadere. In effetti la Borettini ci ha riferito che ci sono buche causate dal passaggio dei cavalli, che con l’erba alta non si vedono.

Poiché non siamo così idioti, come il Sindaco vuol far credere, sappiamo benissimo che la biodiversità si mantiene lasciando che le erbe fioriscano e producano semi che poi cadono a terra; sappiamo benissimo inoltre che le siepi non devono essere potate continuamente, noi non abbiamo chiesto di potare i chilometri di siepi presenti nelle Valli! Abbiamo soltanto fatto notare che ci sono cartelli coperti dai rami delle siepi, basterebbe tagliare pochi rametti senza compromettere l’alimentazione degli uccelli! Anche la situazione dei cartelli, corrisponde alle nostre segnalazioni, come documentato con le foto esposte nella nostra sede, le immagini sono incontestabili!

La Presidente Borettini ha concordato con noi in merito alla situazione dei rifiuti gettati a terra e ci ha anche segnalato episodi di furti di piante, cartelli e atti di vandalismo, nonché i danni agli argini causati dai mezzi pesanti usati per i lavori di estirpazione dei pioppi.

Abbiamo pertanto chiesto al Sindaco di convocare annualmente una “CommissioneAmbiente” che tenga monitorata lasituazione, invitando anche la Presidente delle Ggev che si stanno da tempo prodigando per la salvaguardia delle nostre preziose Valli. Abbiamo inoltre chiesto di sistemare al più presto il ponte e la casa dello Sculazzo, che sono pericolanti.

Per concludere, dopo averci accusati di aver fatto solo 4 foto (in realtà sono 120, di cui 39 affisse in bacheca), dopo aver offeso sulla stampa la ns. Capogruppo Cristina Fantinati, dicendo che non ha un alto spessore morale, respingiamo con forza al mittente le accuse di strumentalizzazione e infondatezza delle nostre tesi, nonché l’invito a visitare le Valli, visto che ci sembra proprio che chi ha più bisogno di visitare quest’oasi naturale sia il Sindaco e la sua maggioranza !

(Il Gruppo PDL di Novellara)

foto di alcuni cartelli