Musica classica e jazz entrano alla Galleria civica di Modena con due concerti della rassegna “Musica e Luoghi” che saranno ospitati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. Sabato 18 giugno alle 21 è in programma un concerto di musica da camera con fiati ad opera di un quintetto di fiati e pianoforte (concertatore Luca Vignali).

Giovedì 23 giugno, sempre alle 21, andrà in scena “Kind of Blue”, inedita rivisitazione del celebre album di Miles Davis per il quartetto di sassofoni “SaxLife” (tromba solista Andrea Tofanelli, arrangiamenti di Simone Valla).

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il pubblico potrà accedere in Sala a partire dalle 20.30. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Vecchi-Tonelli e prevede complessivamente l’esecuzione di cinque concerti.

*

Sabato 18 giugno il parco Ferrari si anima di musica con la quarta edizione del Modena Gospel Festival, l’appuntamento cittadino con Modena Medina, la kermesse che dal 12 giugno al 29 luglio propone in dieci Comuni della provincia di Modena appuntamenti legati alla gastronomia, all’arte e alla cultura dei cittadini migranti. Sarà l’occasione per ascoltare cori ghanesi, nigeriani e italiani in cui il gospel tradizionale si sposa con le sonorità hip hop delle nuove generazioni, in un clima di dialogo e contaminazione.

Sul palco dell’area spettacoli del parco Ferrari, alle 21, dopo i saluti dell’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti e del presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli, si alterneranno due cori modenesi – Serial singers gospel choirs e La fonte di Cognento – e diversi gruppi: Assemblies of God church, Kingdom christian chapel international, Pilgrims youth, Explorers of Sda, Mercy seat interdenominational group, Shakana girls e Light house chapel. La serata sarà presentata da Mary Abena Duncan.

La manifestazione, che in caso di maltempo sarà rinviata, è promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con la Circoscrizione 4 e l’associazione Heritage international club.

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro stranieri del Comune (tel. 059 2033414, 059 2033411, allotti@comune.modena.it, www.sociale.provincia.modena.it).

*

Tornei di calcetto e pallavolo, giocoleria e trucca bimbi, stand creativi, mangerecci e fioriti, e per tutti gnocco fritto a volontà. Ma anche momenti di riflessione e testimonianze di persone che hanno esperienza diretta di politiche giovanili, di operatori dei servizi in rete e di cooperatori sociali, oltre alla proiezione di un episodio di “Avere vent’anni”, la serie ideata da Massimo Coppola e trasmessa da Mtv Italia, che racconta gli aspetti più nascosti dei ventenni. E’ quanto offre la 14esima festa d’estate, che si svolgerà sabato 18 giugno, dalle 16 fino a sera, alla polisportiva Sacca in via Paltrinieri 80.

L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa sociale Aliante, in collaborazione con la Circoscrizione 2, la polisportiva Sacca, le cooperative L’isola che c’è e Laser, l’associazione Compagni di volo e il Consorzio di solidarietà sociale di Modena, prevede alle 17.30 una tavola rotonda sulle politiche giovanili, con gli interventi di Fabio Poggi, assessore comunale alle Politiche giovanili, Leopoldo Grosso, vicepresidente del Gruppo Abele, Eleonora Bertolani, funzionario provinciale alle Politiche giovanili, e Luigi Guagnano, presidente della cooperativa sociale Laser. Dalle 20 appuntamento con la musica insieme ai gruppi “Ed” e “Gli attivisti”.

Per informazioni si può telefonare alla polisportiva Sacca (tel. 059 311434) o alla cooperativa sociale Aliante (tel. 059 349511).

*

Sabato 18 giugno alle 20.45 al parco della Repubblica di via Salvo d’Acquisto vanno in scena nuovi capitoli di “Vite di quartiere”, il progetto promosso dall’associazione Artegenti con il sostegno del Comune, della Circoscrizione 3 e della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

Nella serata di sabato saranno letti brani tratti dai racconti “Click” e “Riflessi”, sarà proiettato il cortometraggio “Chi ha paura della paura” del gruppo NgA, e sarà presentato “Malus domestica” con il video cortometraggio “MeloSogno” e letture tratte da “Nostalgia”. L’evento nasce nell’ambito del progetto “Vite di quartiere: sguardi inconsueti sulla periferia di Modena”, dove vecchi cittadini e migranti s’incontrano nei luoghi in cui la comunità costruisce le fondamenta per divenire città. Scrittori, pittori, fotografi, cantautori e videomaker hanno frequentato e imparato a conoscere le periferie della città, hanno incontrato le persone che vi risiedono e lavorano, le hanno coinvolte per creare con loro racconti, poesie, musiche, video e fotografie in grado di raccontare le diverse vite che si intrecciano nei tanti luoghi che il quartiere riassume.

Sabato 25 giugno, alle 18.30, l’appuntamento sarà ancora al parco della Repubblica con la conferenza dibattito “La documentazione artistica come strumento di conoscenza, consapevolezza e integrazione”. Alle 21 saranno, inoltre, proiettati il documentario “Vento in scatole”, un viaggio nella comunità Sinti di via Django e il video “Amen”.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.artegenti.it o telefonare al numero 348 0782972.

*

Il nome scientifico è piante succulente, ma per tutti sono le piante grasse. Facili da accudire, molto decorative e famose per i fiori dai colori sgargianti. Per scoprire qualcosa in più su queste piante e il loro affascinante mondo, l’appuntamento è per il 18 e il 19 giugno nel chiostro storico della chiesa di San Pietro nell’omonima via. La mostra sarà affiancata da un mercatino di piante grasse, di altre piante ed un’esposizione di editoria del settore.

L’esposizione, patrocinata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, sarà visitabile a partire dalle 14 del sabato fino alle 19 di domenica 19. La mostra è organizzata dai soci del Gruppo Modenese Succulente, appartenente alla Polisportiva San Faustino, che promuove incontri, gite e mostre sul tema. Il gruppo organizza anche corsi di coltivazione per principianti, per maggiori informazioni http://cittadini.monet.modena.it/cactus/.