Al liceo Fanti di Carpi sono stati effettuati già nella giornata di lunedì, dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici della Provincia, tutti i lavori di manutenzione straordinaria e di pulizia delle porzioni di coperture in corrispondenza delle infiltrazioni d’acqua a seguito del nubifragio di domenica 5 giugno. È però ancora non utilizzabile, in via precauzionale al fine di permettere alle infiltrazioni d’acqua di asciugarsi, un’ala dell’istituto.

Nella giornata di oggi, mercoledì 8 giugno, è previsto un ulteriore sopralluogo di tecnici della Provincia di Modena per verificare che l’acqua, entrata anche dalle porte situate al piano terra, sia correttamente defluita nelle aule 46, 47 e 48 e nell’atrio dell’ala 4, dichiarate al momento non utilizzabili dai Vigili del fuoco.

Sono perfettamente utilizzabili le altre scuole superiori di Carpi, il Da Vinci, il Vallauri e il Meucci, che avevano segnalato analoghe infiltrazioni e sulle quali, sempre nella giornata di lunedì, sono stati effettuati gli interventi alle coperture.

I tecnici della Provincia stanno svolgendo i sopralluoghi e interventi anche in altre scuole che hanno segnalato analoghe infiltrazioni di acqua ma dove le aule sono utilizzabili: alla succursale del liceo San Carlo, all’istituto Corni di via Leonardo Da Vinci e al liceo Wiligelmo di Modena; al liceo Formiggini di Sassuolo; al Calvi di Finale Emilia; al Paradisi di Vignola.