Oggi, i tecnici di Herambiente hanno guidato alla scoperta dell’impianto l’ultimo gruppo di ragazzi per l’anno scolastico 2010/2011. Si è trattato di una decina di studenti dell’Istituto Tecnico Corni di Modena, che è stata accompagnata nella gita anche da un professore universitario. I numeri del 2011 confermano la curiosità e l’interesse dei cittadini sul funzionamento del termovalorizzatore di Modena. Dall’inizio dell’anno, infatti, si sono susseguite numerose visite, che hanno riguardato circa 400 persone. Principalmente si è trattato di scuole, ma anche cittadini, delegazioni ed enti del territorio.
Impianto aperto per le scuole: nel 2011 quasi 300 studenti in visita
Tra le varie possibilità offerte alle scuole per visitare gli impianti del Gruppo, il termovalorizzatore fa la parte del leone. Sono quasi 600 i ragazzi di Modena e provincia che hanno usufruito nel 2011 dell’opportunità offerta da “ItinHerario invisibile”, il progetto didattico di Hera che accompagna gli studenti alla scoperta degli impianti del Gruppo, e di questi quasi 300 hanno scelto il sito di via Cavazza.
Più di 100 in visita da gennaio tra cittadini delegazioni ed enti
Alle visite delle scuole vanno poi aggiunti i singoli cittadini, le delegazioni e gli enti che hanno fatto richiesta direttamente all’azienda per poter visitare l’impianto. Sono state oltre 100 dall’inizio dell’anno le persone che hanno potuto in questo modo soddisfare la propria curiosità. Hanno visitato l’impianto vari gruppi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Modena, una delegazione rumena, il Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa, di cui Hera è socio, e vari cittadini.
Prosegue l’operazione trasparenza: visite, percorsi guidati e web
Per vedere dal vivo come funziona il termovalorizzatore di Modena e attraverso quali fasi il rifiuto indifferenziato si trasforma in energia, Hera mette a disposizione i propri tecnici per accompagnare, su prenotazione, i cittadini fino al cuore dell’impianto. In più, a Modena, la scoperta del termovalorizzatore è guidata da un apposito percorso visitatori, inaugurato in ottobre dello scorso anno e ideato proprio per mostrare con efficacia e originalità il processo di smaltimento rifiuti e di recupero energetico. Il viaggio del rifiuto si ripercorre attraverso tappe, contrassegnate da grandi pannelli illustrati che mostrano sinteticamente le fasi salienti del processo di termovalorizzazione. Per chi preferisce il web, infine, basta entrare nella sezione “Scopri i termovalorizzatori” sul sito di Hera per accedere virtualmente anche all’impianto di via Cavazza. In quest’area è possibile prenotare una visita, oppure seguire on-line il viaggio del rifiuto indifferenziato, monitorare le emissioni del termovalorizzatore aggiornate in tempo reale ogni mezz’ora, suddivise per tipologia, confrontate rispetto ai limiti di legge e memorizzate per essere consultabili a distanza di tempo.