Paride Barani, presidente della commissione Tematiche del Lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Stefano Ferri, membro della stessa commissione hanno incontrato, nei giorni scorsi, Stefano Speranzoni, direttore della sede Inps locale.
Il confronto, ampio e cordiale, ha avuto lo scopo di far conoscere a Speranzoni, da pochi mesi ai vertici dell’istituto, l’articolata realtà professionale reggiana e iniziare così un cammino comune che possa migliorare sempre più la collaborazione tra l’ente ed i commercialisti.
Nel corso dell’incontro, fortemente voluto da Pietro Cantarelli (immagine), presidente Odcec, Speranzoni ha riconosciuto nell’Ordine un interlocutore primario e ha sottolineato l’importanza di concordare con l’utenza professionale una serie di buone pratiche per migliorare il dialogo, anche utilizzando le nuove procedure telematiche ormai presenti in tutti gli studi, tecnologie che permetteranno di velocizzare le pratiche e ridurre i costi, con evidenti vantaggi anche le imprese e gli altri operatori economici.
L’iniziativa risulta ancor più importante ed urgente alla luce del perdurare della crisi economica con gli studi professionali che devono affrontare problematiche nuove e l’Inps che deve far fronte all’impressionante aumento al ricorso agli ammortizzatori sociali.
L’incontro si pone nel quadro della collaborazione già tratteggiata a livello nazionale con appositi provvedimenti del presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua, che, tra l’altro, essendo iscritto all’Odcec, ben conosce le problematiche comuni.
Fra le prime iniziative prese, l’imminente invio da parte dell’Ordine a tutti gli iscritti di un questionario nel quale verrà richiesto di segnalare eventuali criticità nel rapporto con la previdenza sociale e anche di formulare proposte. I dati acquisiti, raccolti dalla segreteria ed esaminati dal Consiglio dell’Ordine, verranno inviati alla direzione dell’Istituto. Seguiranno tavoli di lavoro congiunti nei quali si concorderanno le linee operative future.