«In Italia occorre una seria politica industriale nazionale per offrire un contesto favorevole per le iniziative positive di Regioni come l’Emilia-Romagna. È questa una esigenza, insieme al controllo dei conti, per affrontare come sistema Paese le sfide innovative del futuro». Così il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani intervenendo al convegno di apertura di Research to Business (R2B), il 6° Salone della ricerca industriale, che si tiene a Bologna fino al 9 giugno 2011.

«Qualsiasi impresa di cambiamento necessita di coraggio. L’innovazione che abbiamo realizzato – ha aggiunto il presidente Errani – è profonda ed è passata attraverso la cessione del potere decisionale a coloro che fanno innovazione ai quali però chiediamo risultati in tempi compatibili con la velocità di cambiamento del mondo. E proprio per ricollocare l’Emilia-Romagna nel mondo, abbiamo scelto di puntare sull’economia della conoscenza e sulla co-progettazione dell’innovazione superando il modello dei sistemi verticali».

Per quanto riguarda l’incontro tra ricerca e impresa, Errani ha evidenziato che «occorre una nuova manifattura rispetto a quella che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Una manifattura con un alto livello di sostenibilità ambientale e un alto valore aggiunto. Questo cambiamento, per rimanere al passo coi tempi, si deve inserire nella realizzazione obbligata di un sistema con una nuova e più robusta massa critica – nei servizi, nell’università, nella mobilità, nei trasporti, nella logistica – abbandonando i tradizionali e storico posizionamenti».

R2B – caratterizzato da 40 workshops e da oltre 9 mila mq di aree espositive realizzate presso i padiglioni 33 e 34 della Fiera di Bologna – rappresenta l’occasione per l’incontro tra ricerca e le imprese: una due giorni per fare il punto sulle collaborazioni tra ricerca e sistema imprenditoriale e per promuovere la cultura dell’innovazione e della tecnologia Quest’anno la manifestazione è arricchita dalla collaborazione di Smau Business Bologna, il salone dedicato alle tecnologie digitali per il business.

Domani, giovedì 9 giugno, dalle ore 9.30, convegno dedicato al passaggio dall’idea all’innovazione a cui seguirà la consegna del ‘Premio Start Up dell’Anno – Imagine Cup’ in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, Pni Cube e Microsoft. Alle ore 14, il convegno ‘Finanza innovativa per la crescita delle imprese’ con le conclusioni dell’assessore regionale alle Attività produttive Gian carlo Muzzarelli. Alle ore 17, ‘EmiliaRomagna-startup: nasce il portale per la creazione d’impresa’ che è l’appuntamento che concluderà l’edizione 2011 di R2B.

Gli eventi in programma e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito www.rdueb.it