Si svolgerà domani, domenica 29 maggio, la 9^ Festa del Fiume Secchia che per tutto il giorno riunirà le tante associazioni e circoli che si occupano della valorizzazione del fiume, per offrire momenti di divertimento e riflessione, ma anche sport e punti enogastronomici, a tutta la cittadinanza.
Si inizierà alle ore 9 quando, presso il punto di ritrovo in via dei Moli, partirà la “Biciclettata” lungo il percorso natura del fiume organizzata dalle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena, con arrivo e salita alla rupe del Pescale.
Alle ore 12,30 è previsto l’arrivo al circolo Alete Pagliani con il pranzo riservato ai partecipanti della biciclettata.
Il pomeriggio inizieranno gli spettacoli, giochi, laboratori e rinfresco gratuito presso il circolo 1° Maggio, a partire dalle ore 15,30: gonfiabili per bambini, mercatino dei bambini, laboratori di riciclaggio proposto dal Cea, lo stand del “Patto dei Sindaci”, lo spettacolo di cabaret con Ceffo, vincitore della prima edizione di “La sai l’ultima”, intrattenimento musicale con Samuele Foroni.
Per l’occasione avverrà anche l’apertura straordinaria dell’area di riequilibrio ecologico “In Secia”, con visita presso l’aula didattica della mostra sull’inquinamento, la deforestazione ed i cambiamenti climatici, allestita dal circolo culturale “Un punto macrobiotico” di Reggio Emilia.
Dalle ore 17,30 alle ore 19,30, infine: gnocco, salumi e bevande per tutti i presenti.