Procedono nel migliore dei modi i lavori a ‘Tecnargilla 2004‘, la più grande rassegna mondiale dedicata alla tecnologia per ceramica, che chiuderà i battenti domani, 5 ottobre, a Rimini.
I dati relativi all’affluenza di visitatori nei primi 3 giorni di manifestazione – venerdì, sabato e domenica – confermano un aumento del pubblico presente rispetto ai primi tre giorni dell’edizione 2002 (due anni fa si trattava fra l’altro di giorni feriali, ossia martedì, mercoledì e giovedì). Sabato 2 ottobre si è registrato il picco di ingressi, sia di operatori italiani che di stranieri.
Le nazioni più presenti finora sul fronte dei visitatori sono, nell’ordine: Spagna, Turchia, Iran, Cina, Germania, Brasile, Russia, Portogallo, Polonia, Emirati Arabi Uniti, India, Grecia, Tailandia, Messico e Argentina.
Per quanto riguarda i visitatori italiani, si segnala, come del resto prevedibile, la decisa presenza di operatori emiliano-romagnoli (fino ad oggi il 60% dei visitatori italiani), provenienti soprattutto dal distretto ceramico delle provincie di Modena e Reggio Emilia dove è maggiormente concentrata la produzione italiana di piastrelle ceramiche. Accanto ai visitatori abituali di Tecnargilla, tanti gli operatori stranieri giunti a Rimini per la prima volta.