E’ organizzata dalla Cooperativa Sportiva Ricreativa di Salvaterra e il Circolo Ippico i Girasoli, con il patrocinio del Comune di Casalgrande e dell’Assessorato alla Cultura, la giornata “Il Villaggio del Liofante”, che si terrà domenica 22 maggio tutta la giornata all’interno del Parco del Liofante a Salvaterra. Tante le iniziative in programma, tra le quali il “Battesimo della sella”, iniziativa gratuita, con l’attività praticata all’interno di un rettangolo dove i bambini e i ragazzi dai 4 ai 18 anni possono provare l’emozione di montare pony e cavalli, con operatori e tecnici del settore, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.
Alle 10, vi sarà il 1° Trofeo di Salvaterra, una gara Storica, in costume medioevale, di tiro con l’Arco. A seguire il 1° Trofeo cavalli e cavalieri in Salvaterra, per il settore giovanile, con competizioni e giochi a cavallo dalle ore 16,00 alle 17,00. Bar e Ristorante saranno aperti per tutta la giornata con succulenti leccornie, mentre, dalle ore 19, vi sarà gnocco fritto e salume anche da asporto.
Sarà presente inoltre: “L’oasi dei sempre verdi ”, un’area allestita nella zona verde con uno spazio dedicato ai bambini con i divertenti palloncini colorati, e varie attività, in collaborazione con i Pionieri della Croce Rossa Italiana Ispettorato Provinciale. Il Villaggio del Liofante ospiterà poi animazione, giochi antichi, corsa nei sacchi, tiro alla fune, slalom sui barattoli, il lancio del ferro e tanti altri divertentissimi giochi da fare assieme agli animatori dalle 10 alle 12 dalle 14 alle 19. La manifestazione e le attività che si promuovono all’interno delle aree sono aperte al settore disabilità , grazie al patrocinio del CIP, il Comitato Italiano Paraolimpico Provinciale di Reggio Emilia.