Calo degli investimenti, perdita di posti di lavoro ed aumento della cig nel settore edile, che in Emilia-Romagna rappresenta l’11 per cento del pil, accanto all’esigenza di una nuova residenzialità pubblica e riqualificazione dell’esistente sono fattori che impongono una riflessione sulla qualità del costruire. Cambiamenti climatici, alti prezzi dell’energia, nuove fonti di climatizzazione, declino del petrolio, qualità degli spazi e funzionalità dell’ambiente esigono la progettualità di una edilizia sostenibile.

Cisl e Filca (edili) dell’Emilia-Romagna, consapevoli che solo attraverso politiche che tengano conto di tutte le variabili, concertate e condivise da tutti i soggetti coinvolti ai vari livelli, sia possibile un rilancio stabile e sostenibile del settore, intendono discutere queste problematiche ed avanzare proposte concrete, a livello nazionale e locale, per un ‘futuro abitabile’.

L’occasione è il convegno ‘Ma come costruisci’ organizzato per lunedì 23 maggio 2011, ore 9,30-13,30 presso il salone Bondioli della sede Cisl in via Milazzo 16 a Bologna.

Il programma prevede: introduzione di Ciro Donnarumma segr. gen. Filca ER; tavola rotonda coordinata dal giornalista Ettore Tazzioli, cui partecipano: Giorgio Graziani segr. gen. Cisl ER, Gian Carlo Muzzarelli ass. Attività produttive Regione ER, Andrea Landi pres. reg.le Fondazioni ER, Marco Corradi coord. Acer ER, Gabriele Buia pres. Ance ER, Domenico Pesenti segr. gen. naz. Filca Cisl.