Ventotto violazioni a fronte di settantaquattro mezzi pesanti controllati: è questo il bilancio di un’operazione straordinaria di controlli sulla regolarità dei tir che circolano sulle nostre strade, effettuata dalla Polizia Municipale di Sassuolo.

Nei pomeriggi del 17 e del 19 maggio, infatti, la Polizia Municipale di Sassuolo ha svolto mirati servizi straordinari di controllo in tema di autotrasporto; al centro dell’attenzione la sicurezza dei mezzi circolanti oltre al rispetto delle regole di mercato e della libera concorrenza.

I controlli sono stati eseguiti da 16 operatori di Polizia Municipale, supportati da tecnici del Dipartimento Trasporti Terrestri della Provincia di Modena ( già Motorizzazione Civile ), delle Direzioni Provinciali dell’Ispettorato del Lavoro e dell’ INPS di Modena .

E’ stato fatto intervenire anche il Centro di Revisione Mobile, noleggiato presso una Ditta specializzata del veronese e munito delle prescritte Autorizzazioni ministeriali: grazie alla sua strumentazione è possibile verificare e certificare, in tempo reale, lo stato di efficienza e sicurezza dei veicoli, indipendentemente dallo svolgimento di pregresse revisioni.

“I controlli – chiarisce il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – hanno riguardato sia il rispetto dei requisiti di sicurezza dei mezzi pesanti in circolazione, il rispetto dei tempi di guida e riposo, sia la regolarità ed i titoli abilitativi degli addetti alla guida. Sono state contestate 28 violazioni, a fronte di 74 veicoli complessivamente controllati. La maggior parte delle infrazioni è riferita a carenze in tema di efficienza e sicurezza, le rimanenti riguardano sovraccarichi e inosservanze desunte dai dati registrati sui cronotachigrafi”.

Sono state ritirate due carte di circolazione relative a due veicoli sprovvisti della revisione generale periodica e disposto l’invio a revisione straordinaria di altrettanti mezzi.

E’ stato rilevato un caso di “lavoro nero”, per il quale sono in corso accertamenti finalizzati a quantificare la gravità della mancanza in termini assicurativi e contributivi.

“Il solito e per nulla scontato ringraziamento – conclude il Comandante Faso – ai tecnici degli Enti esterni per la collaborazione prestata e la grande professionalità messa a disposizione della Polizia Municipale. Sono previsti ulteriori aperiodici controlli, sulla scorta degli impegni che l’Amministrazione comunale e per essa la Polizia Municipale ha inteso assumere nei confronti della Prefettura di Modena e delle Associazioni degli Autotrasportatori”.