Attenzione attenzione, torna la ormai storica Fiera di Maggio di San Martino in Rio, giunta alla sua 142° edizione e ricca, anche quest’anno di eventi, incontri, mostre, esposizioni e… gastronomia da non perdere!

Il primo assaggio della manifestazione si avrà già da sabato 21 maggio, quando presso l’area sportiva avranno inizio rispettivamente il 28° Torneo Nazionale di Tennis e il 13° Trofeo Heineken Sounds Good, manifestazioni che proseguiranno fino a mercoledì 1 giugno, giorno nel quale si disputeranno le finali e il gran rinfresco per tutti gli intervenuti.

Le preparazioni alla festa continueranno giovedì 26 maggio con la presentazione del libro “Andreas Hofer, il tirolese che sfidò Napoleone” scritto – e presentato – dall’autore Paolo Gulisano.

Da venerdì 27 aprirà il Luna park nell’area fiera in piazza Carnevali, divertimento allestito fino al 30 maggio.

Sempre venerdì non mancheranno i Violini di Santa Vittoria che si esibiranno nel favoloso, magico ed evocativo repertorio della tradizione musicale del “liscio”. Vero piacere “a KM 0” per le orecchie.

Sabato, oltre al tradizionale mercato, sarà inaugurato il nuovo punto vendita della cantina, mentre in serata si svolgerà la sesta edizione di “Rane a cena sotto le stelle”, seguito da “Lassociazione” in concerto.

Domenica 29 la Fiera entrerà nel vivo con gli stand gastronomici da leccarsi i baffi, i trattori storci in esposizione, insieme ad automobili, moto e macchine agricole.

Saranno presenti anche i mille mercati della fiera, dagli ambulanti, agli hobbisti agli agricoltori, ognuno con i propri speciali prodotti.

E poi speciali visite alla Rocca Estense – da cui ricavare poi una specialissima foto ricordo -, laboratori per bambini, liffissimi ristoranti in piazza e tanto, tantissimo altro ancora.

Le iniziative non si concluderanno con il fine settimana, ma proseguiranno fino alla conclusione del mese di maggio, a cui è dedicata la Fiera.

La serata di lunedì 30 maggio offrirà la sfilata di moda a cura del commercianti e a seguire il grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Martedì 31 maggio si svolgerà a San Martino in Rio la selezione del concorso provinciale di Miss Italia.

Infine, mercoledì 1 giugno i ragazzi della Scuola di Musica CEPAM si esibiranno nel saggio di fine anno.

NOVITA’ 2011 PER LA FIERA DI MAGGIO

Asta delle biciclette

Domenica 29 maggio dalle ore 16,30 nel parcheggio di via San Rocco si terrà l’Asta pubblica di beni comunali dismessi e l’Asta delle biciclette ritrovate abbandonate sul territorio comunale per cui sono scaduti i termini di custodia.

Visita alla torre del Castello

Quest’anno sarà possibile salire sul terrazzo della torre del castello per ammirare e fotografare San Martino dall’alto.

La visita è a pagamento al costo di 3 euro. Non possono partecipare i ragazzi con età inferiore ai 12 anni.

La partenza verrà organizzata dall’atrio della biblioteca (piano nobile della Rocca Estense) e le salite alla torre si effettueranno durante i seguenti orari di domenica 29 maggio: dalle ore 10,30 alle ore 12,30, e delle ore 16,30 alle ore 18,30.

I Violini di Santa Vittoria

Formazione: quintetto d’archi – repertorio ballabili della famiglia Bagnoli, anni ‘30 – provenienza Santa Vittoria (Gualtieri -RE)

Qui, in queste terre, tra le province di Reggio, Parma e Mantova si sviluppò un movimento musicale che diede origine già all’inizio del XIX secolo a quelle musiche che oggi noi conosciamo sotto il nome di ballo liscio. L’ensemble è composto da tre violini, una viola ed un contrabbasso, tale formazione è una caratteristica precipua degli organici sanvittoriesi dalla sonorità unica ed inusuale. La musica che viene eseguita è tutta originale ed inedita. Le partiture utilizzate sono databili intorno agli anni ’30 – ’50 del XX secolo, alcuni di esse sono state composte anteriormente anche ai primi dell’ottocento e facevano parte del repertorio consolidato dei numerosi Concerti di Violini presenti a Santa Vittoria.

Miss Italia… A San Martino

Martedì 31 maggio, a chiusura del programma della Fiera di Maggio, alle ore 21 presso Piazza Martiri si terrà una selezione provinciale del concorso di bellezza più famoso d’Italia che eleggerà Miss San Martino in Rio ed altri 4 titoli che permetteranno alle vincitrici di proseguire le selezioni per aggiudicarsi l’ambito scettro della più bella d’Italia.

72 anni di emozioni, sogni e successi sono racchiusi in questa manifestazione che si conferma tra le più seguite e amate dal nostro Paese.

Vis-à-vis. Paesaggi d’Italia / Paesaggi del mondo

Sarà aperta al pubblico ffino al 26 giugno la mostra fotografica Vis-à-vis. Paesaggi d’Italia / Paesaggi del mondo, esposizione fotografica personale di Franco Fontana.

Dopo le due esposizioni fotografiche del 2010, dedicate a Luigi Ghirri e a Roberto Bertoni, la Rocca Estense di San Martino in Rio torna a riaprire le sue antiche, splendide stanze alla fotografia, nell’ambito della rassegna reggiana “Fotografia Europea 2011”. Promossa dal Comune di San Martino in Rio, con la collaborazione di Angela Lazzaretti della Galleria Radium Artis, la mostra di Franco Fontana presenta oltre sessanta fotografie di paesaggio.

Le immagini dei “Paesaggi” di Franco Fontana, fotografo tra i più apprezzati nel panorama italiano e internazionale, documentano il percorso dell’artista dal 1970 ad oggi. Ha iniziato, Fontana, la sua carriera guardando dall’alto una Praga magica, reale ed inventata come i suoi colori, e ha continuato dando vita a un modo nuovo di vedere che non intende documentare i luoghi, ma trasformarli inseguendo le forme ed i colori, arrivando a creare uno spazio del colore nella storia della fotografia. Infine, ha iniziato a interpretare i segni dell’uomo, e le città e gli uomini dentro le città. Così hanno preso a parlare anche le strade, gli asfalti, gli spazi usati e mai “visti”. Fontana ha percepito le tracce, le ha inquadrate, ancora una volta le ha trasformate in fotografie nelle quali luci e colori danno vita a una composizione equilibrata e sorprendente.

Per l’occasione verranno presentate alcune fotografie che Franco Fontana ha realizzato nella storica cittadina sammartinese. Sarà inoltre possibile acquistare una fotografia scattata in occasione di una visita del fotografo di fama internazionale a San Martino in Rio. Si tratta di una immagine stampata in edizione limitata realizzata da Franco Fontana in esclusiva per il Comune di San Martino in Rio, in occasione della mostra. La fotografia propone i “Portici del Lupo” (via Roberti) in una coinvolgente lettura che reinventa uno spazio già ricco di emozioni per i sammartinesi.

Franco Fontana (Modena, 1933) è uno dei maggiori fotografi italiani. Ha pubblicato oltre 50 libri e le sue opere fanno parte delle collezioni dei più importanti musei del mondo (Victoria & Albert Museum, Londra; MoMA, New York; Ludwig Museum, Colonia; Musée d’Art Moderne, Parigi; The Australian National Gallery, Melbourne; Stedeljik Museum, Amsterdam; Metropolitan Museum, Tokyo; ecc.). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, ha firmato molte campagne pubblicitarie e ha collaborato con importanti testate (riviste e quotidiani) italiane e straniere.

La Galleria Radium Artis

Inaugurata da poche settimane la nuova sede, in un grande spazio di particolare fascino, una ex-officina in via don Pasquino Borghi 3, prosegue l’esposizione di importanti opere di artisti (Asveri, Binini, Del Pezzo, Fioroni, Gianquinto, Guerzoni, Matino, Mussio, Pompili, Pozzati, Raciti, Shafik, Tadini, Xerra, Wal, Zamboni) con cui la Galleria ha più intensamente collaborato. Per i decennale verrà presentato il volume che ne documenta, con testi, testimonianze e immagini, il percorso storico (orari: sabato dalle 10 alle 12,30 – domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19).