Stefania Gasparini è il nuovo segretario della Cisl-Funzione pubblica, il sindacato del pubblico impiego che a Modena e provincia conta oltre 1.700 iscritti tra i lavoratori della sanità, enti locali, Stato e parastato. Completano una segreteria tutta femminile Elena Belli, che seguirà in particolare i dipendenti statali e parastatali, e Patrizia De Cosimo, la quale si occuperà dei lavoratori dell’Azienda Usl e Policlinico.

Nata a Carpi 34 anni fa, Stefania Gasparini è figlia di una dipendente comunale, mentre papà e fratello sono artigiani. Diplomata presso l’Istituto magistrale di Modena, si è laureata in Scienze dell’educazione all’università di Bologna con una tesi in pedagogia speciale. Durante gli anni dell’università ha lavorato come insegnante a tempo determinato nelle scuole comunali e statali.

Nel 2004 ha frequentato a Bologna un master in “Relazioni pubbliche istituzionali” organizzato da Almaweb. Dal 2005 al 2007 ha ricoperto l’incarico di segretario regionale della Sinistra Giovanile. Nel 2004 è stata eletta nel consiglio comunale di Carpi e riconfermata nel 2009; si è dimessa nel 2010 quando ha iniziato a svolgere la propria attività nella Cisl Funzione pubblica di Modena, prima con un incarico part-time poi a tempo pieno.