Legambiente dà il via, in seno a Piccola Grande Italia, alla festa nazionale dei piccoli comuni italiani al di sotto dei cinquemila abitanti patronata dal Presidente della Repubblica. L’occasione è buona per sottolineare ed imparare a valorizzare quelle perle, spesso sconosciute, che rendono il nostro Paese noto a livello mondiale per territorio e prodotti tipici.
L’epicentro dell’iniziativa in Emilia Romagna sarà Santa Sofia, Comune della valle del Bidente in provincia di Forlì-Cesena, dove la festa di domenica 8 sarà preceduta da manifestazioni ed incontri che si svolgeranno venerdì 6 e sabato 7 maggio.
Per questo, Legambiente Emilia Romagna invita tutti al battesimo di questa grande manifestazione, che si aprirà venerdì 6 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Sandro Pertini a Santa Sofia col Convegno “Ambiente, economia e futuro della montagna”: dopo i saluti iniziali del Sindaco del Comune, Flavio Foietta, interverranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, il Direttore di Coldiretti Emilia Romagna Gianluca Lelli, il Presidente di Legambiente Emilia Romagna Lorenzo Frattini, il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luigi Sacchini ed il Presidente della Comunità montana forlivese Pierangelo Bergamaschi.
Per l’occasione, inoltre, Enel Green Power, oltre a sostenere la manifestazione, aprirà al pubblico l’impianto idroelettrico di Santa Sofia, centrale aperta nel 1954 con una potenza efficiente di 500 kW ed una producibilità media annua di 1.15 milioni di kW.
La centrale rimarrà aperta ai visitatori dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 17 di domenica 8 maggio.