Presso la Galleria N. Cacciani di Boretto continua l’impegno per la promozione dell’arte e dell’immagine con una nuova mostra dedicata ai temi della nazione e della lotta per l’indipendenza.
Sabato 7 maggio alle ore 17.00 inaugura “Insorti e risorti”, la mostra fotografica di Alessandro Bosoni e Gianni Rossi inserita all’interno della manifestazione “Fotografia Europea 2011”. All’inaugurazione, a cui sarà trasmesso anche l’audiovisivo curato da Gianni Rossi, seguirà un aperitivo offerto agli ospiti. L’esposizione, organizzata nel contesto delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà ospitata alla galleria N. Cacciani di Boretto, ed è curata dall’Associazione “Boretto Arte cultura”.
Sarà possibile visitare le opere in mostra in via Roma 16 fino al 29 maggio con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso libero.
Insorti e resistenti a cura di Ivan Cantoni
Simboli e miti del Risorgimento italiano fra memoria storica e amnesia geografica
Ogni anniversario provoca la risurrezione precaria e temporanea di personaggi ed eventi più o meno lontani nel passato. Mentre le celebrazioni mettono in scena immagini vivide e patinate di forte valenza simbolica (qui proposte dalle fotografie di Alessandro Bosoni), i luoghi e gli scenari reali portano i segni che il trascorrere del tempo e della vita hanno impresso sulle cose (e sulle idee). Chi li riconsideri oggi, come Gianni Rossi, si trova a guardarli con occhio inevitabilmente straniato, in bilico fra malinconia e ironia.