Si è concluso giovedì 5 maggio alle ore alle ore 11.30 presso i locali del Circolo “I Colli” a San Ruffino di Scandiano con la consegna degli attestati di frequenza, il percorso di formazione professionale a favore di soggetti in condizione di svantaggio per perdita o mancanza di occupazione e a rischio di esclusione sociale, denominato “Formarsi nel Tresinaro Secchia”, approvato con delibera n°280 del12/10/2010 dalla Provincia di Reggio Emilia, realizzato da Fondazione Enaip Don Magnani, in collaborazione con i Comuni del Tresinaro Secchia (Scandiano, Rubiera, Casalgrande, Castellarano, Viano, Baiso) e il Centro per l’Impiego di Scandiano.

Il percorso ha visto la partecipazione attiva e motivata di 22 corsisti, individuati dai referenti sociali di ciascun territorio coinvolto, ed ha avuto una durata complessiva di 200 ore, delle quali 80 di stage presso aziende del territorio, nell’area del magazzino e della ristorazione. Per coloro che erano in possesso di un ISEE non superiore ai 10.632,00 euro è stato possibile anche riconoscere un rimborso orario di 3,10 euro.

L’obiettivo del percorso è stato quello di potere dare maggiore qualificazione alle persone disoccupate al fine di facilitarne l’ingresso o il re-ingresso nel mondo lavorativo.

Ogni Comune coinvolto ha partecipato mettendo a disposizione del progetto risorse in termini di personale e di strutture per lo svolgimento dei corsi.

L’esperienza ha consolidato la relazione già esistente tra Enaip e i Comuni ed è stata l’occasione per riconfermare la reciproca fiducia rispetto ad un modo di lavorare fortemente orientato alla persona ed al suo interesse.