Si svolgerà domenica 8 maggio al pomeriggio all’interno del parco delle caprette all’altezza di via Fucini a partire dalle ore 15,30 l’iniziativa organizzata dai circoli Legambiente di Reggio Emilia e Ligonchio in cui saranno presenti le somarelle dell’Asineria dei Balocchi. E’ un’occasione per i bambini per stare in compagnia di questi animali, imparare il loro comportamento e favorire il rapporto immediato dei bambini e dei ragazzi con gli animali che può anche essere un momento prezioso per favorire il contatto con i sentimenti e le emozioni fondamentali per crescere e per esprimersi. Potranno accompagnarli nel parco e cavalcarli, aiutati da guide esperte. L’iniziativa è gratuita.
L’Asineria dei Balocchi di Ligonchio nasce con l’intento di tramandare e fare conoscere alle nuove generazioni l’asino, animale che per generazioni ha collaborato insieme all’uomo garantendone la sopravvivenza e lo sviluppo, quando le strade non attraversavano ancora il nostro territorio e i trattori non trasportavano la legna per l’inverno e non aravano i campi in primavera.
L’Asino è un animale nobile, dal carattere sensibile, dolce, affettuoso e incredibilmente curioso. Instancabile lavoratore e generoso aiutante. Nel passato molte famiglie possedevo almeno un asino che d’estate pascolava spensierato durante le pause dal lavoro, mentre d’inverno trovava riparo nelle caratteristiche “tegge”, costruzioni rurali tuttora presenti nel nostro territorio, dal caratteristico tetto di paglia e legno. Emarginato con l’avvento della tecnologia, oggi è stato rivalutato per la sua innata capacità di trasferirci valori ormai perduti come il fascino del “lento” andare, la calma, la tenacia e la prudenza.
Un pomeriggi quindi all’insegna della riscoperta di questo animale.
L’iniziativa è finanziata dal progetto I Reggiani per Esempio.