In tempi di complessità del lavoro come quello che stiamo vivendo si stanno sperimentando diverse possibili risposte all’incertezza del futuro. Tra gli strumenti messi in campo c’è anche la Formazione, attraverso l’offerta di Cerform di un percorso mirato. Una vera e propria controffensiva contro la paura dei lavoratori e dei manager di rimanere indietro, di essere sorpassati, “obsolescenti” come una macchina di vecchia generazione. Sul versante del rinnovamento professionale la formazione si ripropone come strumento concreto per rilanciare le proprie competenze, acquisirne di nuove, ricominciare un percorso con altri traguardi. Con l’urgenza di intervenire rapidamente proponendo percorsi sulla base delle esigenze di chi è alla ricerca di nuove risposte e in sintonia col contesto economico attuale. Formazione speciale, perchè incisiva e mirata, che si propone attraverso un percorso di aggiornamento manageriale che Cerform ha organizzato attraverso un progremma formativo articolato, per trattare temi così decisivi e non più rimandabili a domani.

Venerdì 13 maggio alle 14,30 è in programma presso la sede di Confindustria Ceramica il secondo seminario rivolto ai dirigenti. Questa speciale occasione tratterà il tema della trasformazione dello scenario politico ed economico internazionale, per capire quale ruolo si profila per l’Italia e per le imprese italiane. Seguiranno altri quattro incontri. Nel pomeriggio del 25 maggio, 8 giugno e 20 giugno sarà la volta degli strumenti per la gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda. Infine, nel pomeriggio del 21 luglio il ciclo si chiuderà affrontando il tema dei nuovi fattori di successo dei manager nel nuovo scenario nazionale e internazionale. Attività di assessment e coaching individuale accompagneranno tutto il percorso formativo, per dare risposte mirate anche nella dimensione particolare e personale di ciascun dirigente. Ma la novità assoluta è la possibilità di partecipare al Visiting Tour nell’East Coast USA (area di Boston), che offrirà un’incredibile opportunità di confronto e socializzazione con operatori economici internazionali attraverso incontri professionali universitari. La partecipazione a tutto il percorso, compreso il viaggio di studio, è gratuita per i dirigenti che aderiranno al programma. I requisiti per poter aderire all’iniziativa completa sono: essere dirigenti occupati in imprese con un numero massimo di 20 dirigenti o attualmente non occupati, purchè provenienti da imprese aderenti a Fondirigenti, e in ogni caso disoccupati da non oltre 24 mesi.

L’obiettivo di questa attività – una prima assoluta nel nostro territorio – è sostenere nel loro lavoro figure chiave quali i dirigenti aziendali che hanno il compito, ora più che mai complesso, di riuscire a guardare avanti nonostante tutto, ad anticipare i segnali di cambiamento e cercare d trasformarli davvero in opportunità, per se stessi e per le proprie imprese.

Per chi fosse interessato a maggiori informazioni Cerform fornisce risposte puntuali allo 0536/999811.