Non solo sportelli e conti. Le banche aprono le porte delle loro sedi ai clienti, ai quali verrà offerta la possibilità di visitare i palazzi e soprattutto le numerose opere d’arte che i loro istituti di credito ospitano.
Il 2 ottobre, infatti, ben 109 palazzi di 53 banche in 19 regioni italiane saranno aperti per visite gratuite dalle 10 alle 19 grazie all’iniziativa ‘Invito a Palazzo’, giunta alla terza edizione.
Il progetto ha preso il via per migliorare – sottolinea l’Abi – l’immagine delle banche presso i propri clienti, ricordando che nel 2003 il settore bancario italiano ha investito nel campo dell’arte e della cultura 250 milioni di euro, di cui 150 solo per la manutenzione dei palazzi storici e delle opere d’arte che possiedono.
Fra i palazzi più prestigiosi sarà possibile visitare Palazzo Altieri, sede dell’Abi, Palazzo De Carolis dove risiede Capitalia, Palazzo Anguillosa dove si trova Banca Intesa, Palazzo Orlandini del Beccuto che ospita il Monte dei Paschi di Siena a Palazzo Salimbeni a Siena quartier generale di Mps.