E’ liberamente tratto da uno dei più celebri testi di Jean Genet, ‘Le serve‘, lo spettacolo che la compagnia Quarto Stato presenta questa sera alle 21.15, al Teatro delle Passioni di Modena, nell’ambito della rassegna Teatro per Amore 2004. La regia è di Cecilia Molinari che si avvale della collaborazione di Andrea Pulga.
Lo spettacolo è pensato soprattutto per le due attrici in scena, due storiche presenze della compagnia, Antonella Lugli e Sandra Paltrinieri. La scena è scarna, essenziale: una stanza, un letto, dei fiori. Le due cameriere sono legate alla Signora da un rapporto di amore-odio. Ogni sera apprestano un cerimoniale, inscenano un teatrino di gesti e battute. Nella loro immedesimazione serale la scena che le serve ogni volta predispongono, le consuma acidamente, più imitano più si confondono, più l’odio sgocciola in un rancore reciproco, una verso l’altra ognuna verso sé stessa. E’ così che ogni sera un po’ per volta le due serve si mangiano l’anima. In tutto questo affannarsi di addobbi e travestimenti, si mostrano via via svuotate, denudate. Per Cecilia Montanari è la prima regia, una sfida con un testo importante, per le due attrici una notevole prova attoriale.
L’incontro aperitivo delle 20.30, nel foyer del Teatro delle Passioni, sarà presentato da Alessia Pelillo, collaboratrice di MeseModena.
Biglietteria: Via Scudari 28, tel. 059.206993. Info: Arci 059.2924703.