“Saranno utilizzabili da maggio i servizi igienici per i conduttori degli autobus, realizzati dall’Amministrazione comunale al terminal Gottardi. I lavori si sono già conclusi ed è stato definito l’accordo che ne affida la gestione all’azienda Atcm”. Lo ha detto l’assessore comunale alla Mobilità Daniele Sitta rispondendo all’interrogazione illustrata al Consiglio comunale nella seduta di oggi da Federico Ricci di Sinistra per Modena. Il consigliere ha sottolineato il disagio vissuto dagli addetti del trasporto pubblico, “costretti a fare sosta presso i servizi igienici solo in occasione del transito in autostazione, imponendo tra altro un’attesa non prevista agli utenti”. Ricci ha quindi chiesto “quando i servizi al terminal Gottardi saranno utilizzabili e quando si provvederà a dotare anche gli altri capolinea di analoghi servizi a disposizione dei lavoratori di Atcm”.
L’assessore Sitta ha rimarcato la rilevanza del capolinea Gottardi, uno dei principali della città, punto di partenza della linea 7, e destinato a diventare anche più importante per effetto dei parcheggi scambiatori. Ha inoltre detto che “l’Amministrazione comunale sta ragionando con l’Atcm per verificare quali altri capolinea dotare di servizi igienici ad uso del personale”, ricordando però che “non si potranno realizzare in tutti i capolinea poiché rappresentano un costo non irrilevante per l’azienda di trasporto pubblico a cui è affidata la gestione”.
Il consigliere Ricci si è detto soddisfatto della risposta perché l’intervento dimostra “che l’Amministrazione si cura del benessere dei lavoratori, per altro già sottoposti a motivi di stress nell’esercizio delle mansioni lavorative. Certo – ha concluso Ricci – la salute di chi utilizza i bagni è legata anche al fatto che siano rispettate le norme igienico-sanitarie, come ha sottolineato Sitta nella risposta”.