Sabato 30 aprile, presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. “A.Volta” di Sassuolo, si svolgerà la ventiquattresima edizione del Premio Lucchese.

Istituito in memoria dell’ingegner Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres, padre dell’attuale presidente di Florim Claudio Lucchese e figura d’avanguardia nel panorama della ricerca tecnologica nel settore ceramico, il Premio consiste in alcune borse di studio destinate agli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta” di Sassuolo che, a conclusione dello scorso anno scolastico, hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti.

Il Premio, organizzato da Florim in collaborazione con la Società Ceramica Italiana, ospita ogni anno illustri relatori che affrontano temi di grande attualità, incontrando una platea di ragazzi curiosi e interessati. Il rapporto fra mondo della scuola e imprenditoria, il valore del gioco di squadra, lo sviluppo sostenibile, la forza della creatività e il valore dell’amicizia sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel corso delle edizioni passate.

Quest’anno il Premio Lucchese ospita ancora una volta Leo Turrini, giornalista e scrittore. Turrini segue da anni la cronaca sportiva per molti quotidiani, è considerato uno dei maggiori esperti al mondo di Formula 1 e la sua attività si concentra anche su musica, cinema e costume. “Il coraggio di innovare – Cercando le radici del futuro” è il titolo della giornata e allo stesso tempo il racconto di una scommessa affascinante, imperniata sulle energie intellettuali. Che cosa hanno in comune Juri Gagarin, Steve Jobs, Michael Jackson, Fernando Alonso e l’Italia dei 150 anni? Forse più di quanto si possa immaginare: perché il coraggio di innovare è una esigenza condivisa dagli individui e dalle comunità, scavalca le epoche e supera le barriere generazionali e geografiche. Al concetto di innovazione, che è ricerca permanente di un futuro migliore, è quindi dedicata l’edizione 2011 del Premio Lucchese.

I premiati di quest’anno sono: Raffaele Caterino (voto diploma 100 e lode, media 9,08), Lidia Lancellotti (voto diploma 100, media 9,08), Matteo Natale (voto diploma 100, media 8,92), Elena Vanessa Botan (voto diploma 100, media 8,83), Paolo Pugnaghi (voto diploma 100, media 8,82) e Matteo Corradini (voto diploma 100, media 8,58).