Culle, carrozzine, ciucci, sdraiette, pannolini, omogeneizzati. Quanto costa avere un bambino oggi? Gadget e accessori per l’infanzia si sono moltiplicati a dismisura, e la pubblicità promette risposte e soluzioni per ogni bisogno.

Sabato 30 aprile alle 10 nella sala circoscrizionale di piazza Redecocca la giornalista e scrittrice Giorgia Cozza fornirà spunti e suggerimenti pratici per salvarsi dalla trappola del “caro bebè”, risparmiare qualche migliaia di euro e rispettare l’ambiente. “Bebè a costo 0” è il titolo dell’incontro, oltre che del manuale (Il Leone verde edizioni) scritto dalla relatrice, che propone una guida al consumo critico addentrandosi nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia, al fine di scoprire cosa può effettivamente essere utile nei primi anni di vita del bambino, distinguendo le reali esigenze e i bisogni indotti.

L’incontro rappresenta il terzo appuntamento del ciclo di conferenze “Nasce un bambino”. La rassegna è organizzata dal circolo Primo respiro dello Spazio nascita in collaborazione con la Circoscrizione Centro storico. Informare, sostenere e accompagnare i genitori nel percorso nascita, nel post parto e nel primo anno di vita è lo scopo degli appuntamenti articolati in due sessioni; la prima, intitolata “Nasce un bambino”, è rivolta a coppie in attesa e proseguirà fino a maggio. Dopo l’estate gli incontri riprenderanno con la seconda sessione, “E’ nato”, rivolta ai neogenitori.

La partecipazione è gratuita; per informazioni si può contattare la Circoscrizione 1 (tel. 059 2033480) o il circolo Primo Respiro (tel. 340 7692689, www.spazionascita.it).