La sede decentrata alle scuole Marconi del Centro per le famiglie del Comune di Modena ha trovato una nuova casa. Il servizio si trasferisce in via Canaletto sud 102, assieme all’associazione culturale multietnica Milinda, che lo accoglie nei propri locali. L’inaugurazione si svolgerà sabato 30 aprile alle 15.30 e darà il via a una serie di attività in programma nel pomeriggio.

Alle 16, alla Palazzina Pucci (via Canaletto sud 110), dopo i saluti dell’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti e del presidente del comitato provinciale dell’Arci di Modena Greta Barbolini, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Coppie miste, veicolo di integrazione e storie di convivenze”, moderato da Giorgia Bertacchini dell’associazione culturale Milinda. Parteciperanno Gaia Peruzzi, docente di Sociologia della famiglia all’università di Roma “La Sapienza”, Samia Kouider, sociologa dello sviluppo e mutamento sociale e Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e comunicazione interculturale dello studio Res di Trento. Dalle 15.45 sono inoltre in programma laboratori per ragazzi da 7 a 11 anni a cura di Lisa Mattioli e Beatrice Manni, al Centro Milinda, e una fiaba animata per bambini da 3 a 6 anni alla biblioteca Crocetta. Per motivi organizzativi le iniziative per i più piccoli richiedono l’iscrizione. Alle 18 al centro Milinda è infine prevista una merenda.

Nella nuova sede decentrata del Centro per le famiglie, lo sportello “Informafamiglie” e bambini, offre orientamento e consulenza ai genitori (lunedì 17-19, martedì 10-12 e venerdì 13-15), mentre il progetto “Genitori stranieri informati” svolge attività di informazione sull’iscrizione dei bambini ai diversi ordini scolastici e sul funzionamento del sistema scuola in Italia (venerdì 13-15, in presenza di un mediatore linguistico-culturale su richiesta). “Il mondo in tasca” organizza attività interculturali per genitori e bambini in grado di valorizzare le tradizioni, gli stili educativi e le diversità culturali (sabato 15-19 da ottobre a giugno), mentre lo “Spazio incontro” offre spazi attrezzati per adulti e bambini da uno a tre anni, con priorità ai residenti nella Circoscrizione 2 (martedì e venerdì 9.30-12.30 da ottobre a giugno). Il centro propone, inoltre, progetti di comunità, occasioni aggregative e di apprendimento, incontri periodici per coppie bi-nazionali che si confrontano sul ruolo dei genitori e sulle dinamiche di coppia in chiave interculturale.

Per informazioni: sede decentrata del Centro per le famiglie (tel. 059 315471, milinda@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie/servizi-informafamiglie/milinda) e Centro per le famiglie (tel. 0592033614, centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie).