Una buona notizia per le migliaia di lavoratrici e lavoratori del commercio modenese. I sindacati commercio Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs/Uil annunciano che il 1° Maggio i negozi saranno chiusi, rispettando la recente normativa regionale che ha limitato la possibilità di derogare alle chiusure nelle principali festività. Saranno chiusi i negozi anche nei centri storici, riconosciuti Città d’arte. E’ il caso di Modena, Carpi e Sassuolo.
Saranno chiusi i 7 ipermercati della provincia e tutti i supermercati. Non vi sono state polemiche di sorta, e con poche eccezioni nessuno ha richiesto di derogare alla chiusura, e non si sono verificate le tensioni registrate in altre realtà.
E’ una buona notizia che dimostra come si possano rispettare, senza drammi, le festività civili e religiose, anche limitando al massimo il lavoro non indispensabile.
Una comunità si difende anche con l’affermazione di principi condivisi. Le Festività, civili e religiose, sono una pausa necessaria per la dignità di tutti, e non possono essere svilite ad occasione di mero consumo di merci.
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Modena ringraziano gli Amministratori locali che hanno consentito, in questa occasione, il rispetto della Festa dei Lavoratori.