Cala per quest’anno il sipario sul palcoscenico del Teatro Carani di Sassuolo. E sarà la danza a chiudere una stagione intensissima, che ha contato in tutto 28 spettacoli, divisi tra stagione ufficiale ed eventi speciali. Giovedì 5 maggio alle ore 21 l’Aterballetto mette in scena “Certe Notti”, balletto di Mauro Bigonzetti su musiche e testi di Luciano Ligabue, con le scenografie e le videoinstallazioni di Angelo Davoli, i costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale, in collaborazione con Mariella Burani fashion group, e le luci di Carlo Cerri.
Lo spettacolo, che ha debuttato agli Arcimboldi di Milano nell’ottobre del 2009, raccoglie attorno al tema della notte le voci di tre artisti con comuni radici emiliane: Luciano Ligabue, che ha prestato allo spettacolo canzoni, poesie e dialoghi (dal film Radiofreccia), Mauro Bigonzetti, coreografo principale della Compagnia Aterballetto, e Angelo Davoli, artista di Reggio Emilia attivo dagli anni Ottanta, che per le scenografie ha scavato nel paesaggio contemporaneo, espresso in luoghi dismessi e architetture industriali.
“La chiamata di Bigonzetti mi ha attirato moltissimo e lusingato – ha detto Ligabue in un’intervista del 2009 per l’allegato del Corriere della Sera “Io Donna”– Il mio primo pensiero è stato di partire a razzo con l’impresa perché chi l’ha pensata ha del fegato. Nella danza di Aterballetto ho visto la risposta fisica alla sollecitazione della musica. A parte la bravura della compagnia, trovo che ci sia molta spudoratezza nella loro gestualità. La stessa che uso nel creare le mie canzoni e le poesie. Solo così l’emozione arriva, non deve avere pudore. C’è tanto corpo in questa danza…mi è piaciuta moltissimo! Gli spettacoli di danza sono progettati spesso su musiche di nicchia. Abbinare alla danza, invece, la musica popolare, rock, significa assumersi dei rischi. Secondo me, Bigonzetti ha fatto quello che hanno fatto i Beatles: rendere semplici, per la gente, cose complesse, dando così risposta al carattere popolare della musica”.
Aterballetto è la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni Liriche. Nata nel 1979, la compagnia vanta ampi riconoscimenti in campo internazionale ed è formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili. Aterballetto oggi ha assunto il profilo di compagnia di balletto contemporaneo che come elemento fondante della propria identità artistica pone l’impegno a sostenere e sviluppare l’arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive ed estetiche, dialettica con la musica. Dal 2008 la direttrice artistica della compagnia, nonché prima ballerina stabile del Maggio Musicale Fiorentino, è Cristina Bozzolini.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dello spettacolo, www.certenottiaterballetto.it , su quello dell’Aterballetto, www.aterballetto.it , o su quello del Teatro Carani, www.teatrocarani.com
Biglietteria Teatro: Teatro Carani – Via Mazzini 28 – 41049 Sassuolo (MO) tel. 0536-811084; info@teatrocarani.com
Anche su Facebook e Twitter!