L’organo e il corno sono due strumenti che insieme possono creare atmosfere musicali uniche. E questo l’insolito abbinamento che caratterizza il concerto in programma questa sera a Spezzano nella chiesa parrocchiale di S.Giovanni.
I protagonisti della serata, Luca Delpriori, organo e Fabiola Frontalini, corno, eseguiranno un repertorio con musiche di Haendel, Haydn, Pergolesi, Morandi, Santi-saens, Valerj e Korling.
Lo spettacolo – inizio ore 21, ingresso gratuito – fa parte della rassegna della Provincia di Modena ‘Armonie fra musica e architettura‘, il tradizionale cartellone organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo che in estate propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.
Luca Delpriori si è diplomato al conservatorio di Pesaro ed è componente dell’orchestra regionale delle Marche; collabora da anni con formazioni lirico-sinfoniche italiane, partecipando a numerosi concorsi internazionali.
Anche Fabiola Frontalini si è diplomata a Pesaro ed è organista titolare della chiesa di S.Lorenzo a Cupramontana e dell’insigne collegiata S.Esuperanzio a Cingoli.
La chiesa di S.Giovanni fu costruita nel 1572. Al suo interno sono conservate le spoglie di Ciro Menotti, patriota risorgimentale, ritratto in un bronzo di Ivo Soli del 1929 e alcuni preziosi dipinti seicenteschi tra cui, un S.Giovanni evangelista eseguito da Francesco Vellani, noto pittore del ‘700 estense.
L’organo della chiesa è opera di Domenico Traeri ed è stato restaurato di recente.