I supermercati e gli ipermercati della grande distribuzione non toccheranno i prezzi fino al prossimo 31 dicembre. E’ l’esito dell’accordo raggiunto, a quanto si apprende, tra le associazioni di categoria e il ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano che sul carovita aveva avviato un’istruttoria già nei primi giorni di agosto.

L’annuncio ufficiale dell’intesa, a livello nazionale, dovrebbe avvenire oggi a Palazzo Chigi, al termine del consiglio dei ministri.

La prossima Legge Finanziaria, come contropartita, dovrebbe contenere misure più flessibili sulle aperture dei negozi e sulle vendite promozionali. Nell’incontro con i rappresentanti della grande distribuzione del 6 agosto scorso, il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, aveva chiesto “un impegno alla stabilità dei prezzi per i prodotti di più largo e frequente consumo da qui al 31 dicembre di quest’anno”. Tutte le categorie, aveva sottolineato, hanno risposto a questa richiesta e faranno conoscere nei prossimi giorni al ministero il loro corrispondente impegno. Marzano aveva deciso la costituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione delle categorie dei produttori oltre a quelle della distribuzione. Al tavolo sono state coinvolte anche le Regioni per le competenze specifiche in materia di commercio. Fra le controproposte sul tavolo con la grande distribuzione, si era parlato di una proposta del ministro per una liberalizzazione dei saldi, ferme restando le attuali regole per le vendite sotto costo e una proposta per una maggior flessibilità degli orari di vendita. Il tutto nella direzione – questa la tesi di Marzano – sia di una maggior efficienza dei mercati che della stabilizzazione dei prezzi”.