E’ il frutto del lavoro di 46 autori, corredato da circa 4 ore di videointerviste, storie e pareri. E’ il primo libro, on line e partecipato, sul tema della green economy, realizzato nei giorni di Ecomondo 2010 per iniziativa della Vetrina della sostenibilità e della Regione Emilia Romagna. Al centro del progetto c’è un settore che mette insieme quasi 2 mila imprese e 230 mila addetti per oltre 62 miliardi di fatturato.
Territorio, innovazione, mercato e istituzioni, democrazia e partecipazione. Queste le parole chiave dell’indice sviluppato dagli autori: imprenditori, funzionari pubblici, amministratori, docenti universitari, presidenti di consorzi e di cooperative, consulenti ma anche privati cittadini sensibili al tema ambiente. “Green economy – spiega l’assessore alle Attività produttive ed Economia verde, Gian Carlo Muzzarelli – nella nostra Regione si traduce in imprese, lavoro, ‘rivoluzione verde’, quindi nella rivoluzione industriale del XXI secolo che sta già cambiando il volto di questo territorio”.
“La Regione crede fortemente in questa sfida” aggiunge l’assessore ricordando che Viale Aldo Moro ha già investito nel 2010 oltre 95 milioni di euro sul questo versante. “Un impegno – conclude – rafforzato dal supporto e finanziamento al sistema della rete regionale dell’Alta tecnologia e dei 10 tecnopoli ed al Piano attuativo per l’energia 2011-2013”.