“Scienza è Libertà”, con questo commento carducciano, inciso in una lapide presente nel Comparto universitario di Sant’Eufemia, hanno inizio i <Racconti in movimento nella città> proposti dal Museo Gemma 1786, che avviano i tour di visita ai Musei Scientifici dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della manifestazione <Musei da Gustare>.

Poiché “Un museo tira…l’altro“ come suggerisce il tema lanciato dalla Provincia di Modena per questa edizione 2011 della rassegna, uno dopo l’altro i Musei Universitari hanno in programma di aprirsi in successione ai visitatori in una sorta di caccia al tesoro, che consentirà seguendo la mappa e le indicazioni fornite dai singoli musei di raggiungere alla fine il “tesoro”.

La caccia ha inizio sabato 9 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con il Museo Gemma 1786 (Largo S. Eufemia 19) la cui iniziativa, che si sviluppa nell’ambito della seconda edizione di “Racconti di Pietra” e con il patrocinio del Comitato 150° Modena per le celebrazioni dell’Unità d’Italia, porterà i concorrenti a muoversi nel centro storico cittadino sulle tracce di testimonianze dell’epopea del Risorgimento e degli abbellimenti che hanno accompagnato Modena verso il Novecento. Giovani guide d’eccezione daranno voce a quelle pietre che l’uomo ha scavato, trasportato, lavorato e posato per costruire, arredare e arricchire la città e le sue collezioni museali. La caccia al tesoro prosegue con l’apertura straordinaria del Museo di Anatomia e della Sala dei Dinosauri (viale Berengario, 14) nella sera di sabato dalle ore 20.00 a mezzanotte, proponendo laboratori tematici per bambini.

Domenica 10 aprile la ricerca continua… il tesoro è vicino. Il Museo di Zoologia (via Università, 4) apre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 quasi in contemporanea con l’Orto Botanico (viale Caduti in Guerra, 127), dove dalle ore 15.30 alle ore 18.30, i visitatori, che potranno provare di avere seguito scrupolosamente tutte le tappe riceveranno il sospirato e meritato premio.