L’amministrazione comunale sta seguendo con attenzione e serietà la sospensione dei lavori della tangenziale Nord di Novellara, a seguito del provvedimento emesso dalla Prefettura nella giornata di ieri. Di tale provvedimento il Comune ne ha avuto solo comunicazione verbale perché non direttamente coinvolto da questo atto amministrativo, notificato direttamente alla stazione appaltante.

E’ importante sottolineare come questo provvedimento consiste in una informativa (ex art 10 D.P.R. 252/1998) a seguito degli accertamenti di legge effettuati dalla Prefettura nei casi di appalti di lavori pubblici e coinvolge direttamente la ditta che si è aggiudicata i lavori del III stralcio della tangenziale nord. La stessa Prefettura, in questo modo, ha revocato di fatto la precedente informativa “antimafia” che aveva permesso alla ditta, che risultava regolare, di aggiudicarsi favorevolmente l’appalto nel febbraio 2010. Una gara d’appalto (per altro non aggiudicato dal Comune) che ha seguito tutte le condizioni dell’evidenza pubblica, tutte le prescrizioni previste dalla normativa europea, tutti i crismi della trasparenza, garanzia e correttezza e che si è aggiudicato una Ditta da sempre radicata nel territorio, di notoria solidità, operante con molte Amministrazioni Pubbliche.

L’informativa di questi giorni, cosiddetta “tipica”, effettuata direttamente dall’organo della Prefettura, consiste in un provvedimento di cautela che non mira quindi all’accertamento di responsabilità, che spetta alla magistratura. E’ un’azione cautelativa e prudenziale che deve avere la prevalenza su tutto, che l’Amministrazione condivide perché dimostra l’efficienza degli Organi preposti che il Sindaco Daoli ringrazia, e del nostro sistema istituzionale che agisce per prevenire e combattere qualsiasi elemento di infiltrazione e di illegalità, nel sistema economico del territorio reggiano.

In questo delicato momento il Sindaco Raul Daoli è al lavoro per chiedere di garantire l’immediata messa in sicurezza di questo complesso cantiere e definire, conseguentemente all’intenso lavoro della Prefettura, una strategia in grado di non sprecare anni di lavoro e portare a compimento questa fondamentale opere attesa da oltre trent’anni dalla cittadinanza.