E’ stato sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo aziendale di C.S.C. srl di Modena, società convenzionata con la CGIL di Modena per l’assistenza fiscale a lavoratori dipendenti e pensionati. L’accordo è applicato ad oltre 150 lavoratrici e lavoratori assunti annualmente con contratto a tempo determinato nel periodo della campagna fiscale (dichiarazione dei redditi).
Si è confermata la copertura al 100% della malattia, tema rilevante in una fase in cui diversi contratti nazionali, come quelli Confcommercio e Confesercenti hanno ridotto tale diritto. Confermata anche la normativa sulla mensa.
Nell’accordo si è normato, per la prima volta, il diritto di precedenza per le future assunzioni. Si è inoltre incrementata l’indennità disagio, superato l’istituto della missione ed introdotto un nuovo maggiore livello di inquadramento, il 3°super, nell’ambito di una revisione più generale della classificazione.
L’elemento salariale aziendale è stato incrementato in modo significativo, con aumenti tra il 25% ed il 37%, raggiungendo al 3° livello, a regime, i120 euro mensili (80 euro al 4° livello).
Anche il premio esperti, riconosciuto a chi ha prestato la propria attività per almeno 3 anni, è stato incrementato in misura similare, raggiungendo aregime i 55 euro mensili al 3° livello (45 al 4° livello).
L’accordo, che scadrà alla fine del 2013, sarà ora sottoposto alla valutazione dei 156 lavoratrici e lavoratori coinvolti.
(Filcams/Cgil Modena)