Il fotografo formiginese Luigi Ottani firma l’appuntamento con la fotografia d’autore a Casalgrande. Oggi alle ore 11.00 verrà inaugurata, presso la sala espositiva del Centro Culturale “R.Ruffilli” di Casalgrande, la mostra “Racconto di un patto segreto tra la terra e l’uomo” in cui Ottani rivela, con le poesia dei suoi scatti, un viaggio seguendo un filo immaginario di Aceto Balsamico quale veicolo per scoprire la terra in cui viviamo. La semplicità della storia e la profondità delle cose si intrecciano trasmettendo tradizione, impegno e passione.
L’iniziativa, promossa dal gruppo fotografico “il Torrione” in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale di Casalgrande, è inserita nel filone di fotografia d’autore che ha visto sfilare a Casalgrande personaggi del calibro di Stanislao Farri, Olivo Barbieri, Vincenzo Castella, Ivano Bolondi. La mostra resterà aperta fino al 19 settembre.
Luigi Ottani, già autore di numerose mostre e reportage internazionali (l’ultimo dei quali a Gerusalemme) presenterà un viaggio virtuale, seguendo un filo immaginario di sapori quale veicolo per scoprire la terra in cui viviamo. La semplicità della storia e la profondità delle immagini si intrecciano trasmettendo tradizione, impegno e passione elementi classici e tradizionali della vita quotidiana tipica Emiliana. Per aiutare meglio la lettura delle mostra, proposta, in bianco e nero e a colori, per tutto il periodo della manifestazione sarà proiettato un audiovisivo con le stesse immagini. I testi sono di Simona Gibellini che insieme a Luigi Ottani ha curato i testi di un volume già presentato presso la biblioteca comunale a Formigine.
La mostra sarà aperta dal 12 al 19 settembre
Orari della mostra:
feriali 21.00 – 23.00 Festive 09.30 – 12.30 / 15,00 – 23,00
Per informazioni Biblioteca Comunale 0522.849397