Il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, ha incontrato in Piazza Grande questa mattina, i membri del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Nell’occasione è stato presentato alla città il nuovo veicolo multifunzione Fiat Ducato 2.8 jtd 4×4 che verrà utilizzato nelle future attività del sodalizio, un’associazione di volontariato nata sotto l’egida e con il contributo del Comune di Modena e ha sede nella ex Casa colonica del Parco Amendola, in via Panni.

Il Gruppo interviene in caso di emergenze che interessano il territorio comunale ma anche, come associazione autonoma di volontariato, in occasione di altre emergenze o in attività di prevenzione e soccorso collaterali alla Protezione Civile, in ambito anche extracomunale.

Chiunque può aderire al Gruppo, indipendentemente dal fatto che sia o non sia dipendente del Comune di Modena. L’unico requisito richiesto è la condivisione delle regole che il Gruppo si è dato e la partecipazione alle sue attività.
L’associazione non ha fini di lucro ed è regolata da uno statuto che ne disciplina gli scopi, i diritti e i doveri degli associati, gli organi direttivi e trae le sue risorse economiche per il funzionamento da enti pubblici o da privati.

Per diventare soci è sufficiente compilare il modulo di richiesta: da quel momento si diventa volontari in prova per quattro mesi. Diventare volontari a tutti gli effetti rende obbligatorio un addestramento di base, mentre l’attività svolta è in funzione delle proprie attitudini, capacità o aspirazioni.